La terza edizione della rassegna “Insieme Cultura” organizzata dall’Associazione Culturale “Insieme Cultura” con la Direzione Artistica di Giuseppe Origlia, prenderà il via il 20 febbraio con lo spettacolo“Kosmos – La storia dell’Universo, dal Big Bang a oggi” di e con Luca Perri, Astrofisico, Divulgatore Scientifico e noto personaggio radio-televisivo (Radio2, Radio Deejay, Repubblica, Kilimangiaro) ospite spesso nei programmi di Piero e Alberto Angela. L’evento si terrà presso il Teatro Comunale di Pergine Valsugana, Tn alle ore 20,45; i biglietti sono già disponibili (posto unico 15,00 euro) presso la biglietteria del teatro o online sul sito www.teatrodipergine.it, o sul circuito liveticket (clicca qui per info biglietti – più diritti di prevendita €1,80.)
Insieme Cultura presenta Kosmos
Come allʼinterno di un giallo che ha molti protagonisti, grazie a questo spettacolo è possibile muoversi avanti e indietro fra i miliardi di anni, dal passato al futuro, alla ricerca non tanto di certezze, ma di una nuova consapevolezza: “La storia dellʼUniverso, dal Big Bang a oggi 13 miliardi e 800 milioni di anni. È questa, al momento, la stima dellʼetà dellʼUniverso che abitiamo – spiega Luca Perri -. Se sia lʼunico, o se sia il primo, non ci è dato saperlo. Abbiamo teorie su come possa essere nato ma, ad essere onesti, questo non è affare della fisica: la fisica può studiare solo ciò che è avvenuto da un decimilionesimo di trilionesimo di trilionesimo di secondo dopo il Big Bang. Su ciò che ha preceduto quellʼaƫtimo, sempre che sia stato un aƫtimo, possiamo solo fare speculazioni. Insomma, sembra che, della grande casa che ci ospita, sappiamo molto poco. Vero. Ma, al contempo, dal nostro sperduto e non certo privilegiato punto di osservazione, abbiamo scoperto moltissimo. E ciò che sappiamo è pronto a sorprenderci, rispondendo a domande incredibili e aprendone nuove e sconvolgenti. Con la speranza di uscire con occhi diversi, in un modo o nellʼaltro, da quelli con cui si è entrati in sala”.
Classe 1986, Luca Perri ha un curriculum che può dirsi veramente stellare: lavora allʼOsservatorio di Merate e al Planetario di Milano, e ha un importante ruolo di divulgatore nella galassia dei media. Radio2, Radio Deejay, Repubblica, Focus, CICAP, Festival della Scienza, Kilimangiaro, Ogni cosa è illuminata (programma di Camila Raznovich): sono questi alcuni dei tanti spazi televisivi, radiofonici, su carta stampata (e non solo) in cui è facile scovare il suo brillante nome. Luca Perri è diventato famoso tra radio, web e tv per la sua intensa attività di divulgazione scientifica e per i libri che ama scrivere. Uno di questi, Astrobufale, è datato 2018 e racchiude “tutto ciò che sappiamo (ma non dovremmo sapere) sullo spazio”. Luca Perri sotto il nome “Astrowikiperri”, si descrive così sui social:
“Astrofisico, divulgatore e pozzo senza fondo (…)
Astrofisico con la passione per la divulgazione della materia che studia continuamente, è
stato campione italiano e finalista internazionale di FameLab 2015.
Per info sulla serata e i biglietti scrivere a info@insiemecultura.com
o contattare direttamente il Teatro di Pergine al tel. 0461 511332