l piccolo principe… in arte Totò al San Babila di Milano. In scena dal 13 al 15 Dicembre al Teatro San Babila di Milano lo spettacolo narra le vicende della vita giovanile di uno dei più grandi Attori e Maestri della comicità internazionale: Antonio De Curtis, in arte Totò.
Lo spettacolo racconta le vicende che l’attore partenopeo ha dovuto affrontare prima di arrivare al grande successo ed essere riconosciuto a livello nazionale come il vero e proprio “Principe della Risata”. In scena Antonio Grosso, nei panni del grande artista, accompagnato da Antonello Pascale che interpreta i diversi personaggi che Totò incontra sul suo cammino: dagli amici, ai parenti, dal popolo che anima le strade del famoso quartiere La Sanità dove lui stesso e cresciuto, agli amori e le delusioni, passando poi per gli artisti che ha conosciuto, gli impresari teatrali ed i commilitoni con cui e partito soldato per servire la patria.
Un omaggio alla grandezza ed al talento del Maestro, alle sue doti artistiche per evidenziare più il lato umano e per dimostrare che dietro ad una delle più grandi Maschere del nostro Cinema si nascondeva un animo sensibile che, con tenacia, talento, passione ed umiltà è diventato un’icona della Comicità Archetipa, riconosciuta dai più grandi maestri del Novecento Italiano.
Tutti i personaggi prendono vita dalle voci dei due interpreti in scena della Comicità Archetipa, riconosciuta dai più grandi maestri del Novecento Italiano.
Tutti i personaggi prendono vita dalle voci dei due interpreti in scena, unici esecutori di tutte le vicende narrate, secondo i canoni della teatralità italiana. Un lavoro originale perché per la prima volta si porta in scena un periodo della vita di Totò non conosciuta al grande pubblico.
Per gli appassionati della storia di questo grande Maestro della comicità italiana è un’occasione assolutamente a non perdere.
Articolo di Ugo Negrini