Weekend di danza con l’Accademia Ucraina di Balletto che torna al Teatro degli Arcimboldi di Milano con “Lo Schiaccianoci” . Si rinnova l’appuntamento col pubblico milanese sabato 7 dicembre con due spettacoli (ore 17.00 e ore 21.00) e domenica 8 dicembre (ore 16.00).
Questo è considerato lo spettacolo per eccellenza delle festività Natalizie che anche quest’anno, puntualmente, riprende le repliche a grande richiesta dopo le sei date sold out del 2022 e 2023.
Come di consueto, lo spettacolo sarà accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Marco Dallara che, come l’Accademia, ha sede presso il Teatro Arcimboldi. Per i giovani danzatori, essere accompagnati dalla musica dal vivo è particolarmente emozionante, ma anche per il pubblico sarà l’occasione per farsi trasportare dall’ascolto delle note vibranti dell’Orchestra.
A danzare ne Lo Schiaccianoci sul palco come solisti, insieme agli allievi, due étoile internazionali, di grande talento. Torneranno Michal Krcmar – Primo Ballerino del Teatro dell’Opera di Helsinki e Yolanda Correa Frias – Prima Ballerina del Norwegian National Ballet e del Balletto Nazionale di Cuba.
Il ruolo di Drosselmeyer sarà interpretato da Pierpaolo Ciacciulli, ViceDirettore di Accademia Ucraina di Balletto e Direttore del Dipartimento Danza del Teatro Carcano di Milano.
La straordinaria carica interpretativa e la tecnica impeccabile dei primi ballerini, il preparatissimo corpo di ballo, gli straordinari solisti, l’emozione e il coinvolgimento delle note suonate dal vivo, le magnifiche scenografie, i costumi raffinati ed eleganti, sicuramente regaleranno al pubblico di Milano un’esperienza indimenticabile.
Anche quest’anno, dunque, il balletto classico del periodo Natalizio viene riproposto nella versione più tradizionale secondo la tecnica e i principi con i quali vengono formati gli studenti dell’accademia meneghina. Sarà dunque uno spettacolo, anche se collaudato, assolutamente da non perdere!!
Articolo di: Ugo Negrini