Francesca Michielin, Brunori Sas, Gaia e Achille Lauro a Sanremo
Francesca Michielin
Dopo il debutto nel 2016 con “Nessun grado di separazione” – brano con cui lo stesso anno ha rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest -, la partecipazione nel 2021 con “Chiamami per nome” in coppia con Fedez, e nel 2022 con il ruolo inedito di direttrice d’orchestra, Francesca Michielin torna a Sanremo.
Cantautrice e polistrumentista, tra le artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale, ha all’attivo cinque album in studio. Nel 2022 ha festeggiato i 10 anni di carriera debuttando come scrittrice con il suo primo romanzo “Il cuore è un organo” e come conduttrice a X Factor tornando dove tutto è iniziato con il trionfo del 2012. Con il brano “Nei tuoi occhi”, colonna sonora del film “Marylin ha gli occhi neri”, ha conquistato il grande schermo ottenendo la nomination ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento. Da grande amante della dimensione live – ha suonato in solo, sopra la techno, con la band, nei teatri, nei club e nei principali festival nazionali.
Brunori Sas
Oltre dieci anni di carriera, numerosi successi discografici e altrettanti tour sold out nei club, teatri e palasport: Brunori Sas è tra i più apprezzati artisti della scena cantautorale contemporanea. Dopo il successo de “La ghigliottina”, a novembre ha pubblicato il singolo “Il morso di Tyson” (Island Records), anticipazione del nuovo album.
Da marzo partirà il Brunori Sas Tour 2025 nei principali palasport italiani.
Gaia
Dopo un 2024 di grandi successi inaugurato con il singolo “Tokyo” primo in radio, proseguito con “Dea Saffica”, brano manifesto, e “Sesso e samba” in coppia con Tony Effe, assoluta hit dell’estate al primo posto in Fimi per 12 settimane consecutive e certificata 4 Platino, Gaia annuncia il suo ritorno all’Ariston dopo la partecipazione nel 2021 con “Cuore Amaro” e nel 2024, nella serata delle cover al fianco di Big Mama, Sissi e La Niña, sulle note di “Lady Marmalade”.
Cantautrice versatile e poliedrica, capace di fondere italiano e portoghese dando voce alle sue forti origini brasiliane, Gaia – con due album all’attivo, “Nuova Genesi” e “Alma” – è stata proclamata a settembre 2024 “Hitmaker of the year” nella prima edizione italiana dei “Billboard Women in Music”.
Achille Lauro
Achille Lauro è tra i protagonisti del festival di Sanremo, sui suoi social scrive “Ci sono cascato di nuovo”In gara per la quarta volta dopo le partecipazioni del 2019 con Rolls Royce, 2020 con Me ne frego, 2022 con Domenica, e la sua presenza come ospite fisso nel 2021 con i suoi Quadri.
Icona glam, punk-rocker, pop star ha saputo attraversare i generi e smantellare gli stereotipi. A ottobre 2024 durante le due date sold out del suo Ragazzi Madre – L’Iliade Il live, a Milano e Roma, ha annunciato sul palco dell’Unipol Forum, l’uscita nel 2025 del suo settimo album “Ragazzi Madre – L’Iliade”, intanto il suo ultimo brano “Amore disperato” continua a essere al vertice di tutte le classifiche a oltre due mesi dalla release.
Giudice a XFactor, durante la semifinale ha segnato un record assoluto portando per la prima volta nella storia del programma tutta la sua squadra in finale.