Due eventi a Pietrasanta chiudono il terzo festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale territoriale della provincia di Lucca con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“Boom (ovvero) dell’invenzione del Motore a Scoppio” è un libro a fumetti di Marco Milanesi e Viviano Vannucci, con disegni dal vivo di alcuni momenti del libro e qualche schizzo sul funzionamento del motore a scoppio. Sarà presentato nel Complesso di Sant’Agostino a Pietrasanta, sede del Museo Padre Eugenio Barsanti giovedì 28 novembre alle 10 a ingresso libero.
La storia del motore a scoppio è stata a lungo trascurata, spesso attribuendo erroneamente la sua invenzione a ingegneri francesi o tedeschi, senza riconoscere le vere origini di questa straordinaria invenzione. In realtà, tutto ebbe inizio grazie all’incontro di due menti brillanti: Eugenio Barsanti, un padre scolopio, e Felice Matteucci, un ingegnere idraulico. Entrambi toscani, vissero nella metà del XIX secolo, quando l’Italia era ancora un sogno lontano.
Il libro narra, attraverso illustrazioni e racconti, le straordinarie vicende di Barsanti e Matteucci, intenti a dare vita alle loro intuizioni e a ottenere finalmente il riconoscimento della loro innovazione. Con uno stile leggero e sognante, tipico di Marco Milanesi, vengono narrate le prime intuizioni di Barsanti e, tra scene divertenti, surreali ed eleganti, si racconta l’incontro tra queste due figure eccezionali della scienza e della meccanica.
Il volume, composto da 60 tavole – alcune a colori, altre in bianco e nero – si rivolge principalmente a un pubblico giovane, ma è perfetto anche per chiunque desideri scoprire le origini di una delle più grandi invenzioni che hanno cambiato il corso della storia dell’umanità.
Un altro appuntamento nel complesso di Sant’Agostino (sala dell’Annunziata) con “Dialoghi di Arte e Scultura” venerdì 29 alle 17. Il Museo dei Bozzetti Pierluigi Gherardi presenta la conferenza con la professoressa, storica dell’arte, Lucia Tomasi Tongiorgi dal titolo “Ritratti e altre storie dal Vecchio e Nuovo Mondo”.
Durante l’incontro sarà ricostruita una fitta trama di relazioni storiche e artistiche: partendo dalla Roma del primo Cinquecento, attraverso la Germania di Dürer, si giungerà nella splendida Siviglia dove Ferdinando concepì l’utopia di allestire una biblioteca che contenesse tutti i saperi del mondo. La conferenza è in collaborazione con Pietrasanta Cult e Galleria Futura. Ingresso libero.
La terza edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2024; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara – Palazzo Ducale – 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).