C’è ancora domani all’Associazione Culturale Cineforum (Vimodrone). La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – Continua – Lunedì 25 novembre abbiamo celebrato la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Una piaga che continua senza sosta, un fenomeno terribile che non può essere ignorato o richiamare l’attenzione di un solo giorno all’anno, ma di cui bisogna urgentemente parlarne ogni giorno.
Secondo i dati del Viminale, in Italia, dal 1 gennaio al 17 novembre di quest’anno sono stati commessi 98 femminicidi e 51 donne sono state uccise dal loro partner o da un ex. Dati che fanno rabbrividire e ancora di più se si considera che riguardano delitti commessi unicamente nell’anno in corso!
C’è ancora domani
Ecco che chi ha il compito di divulgare, di coinvolgere e fare riflettere come l’arte, il cinema, lo spettacolo ha deciso di non limitare ad un solo giorno l’opera di sensibilizzazione, al fine di responsabilizzare, se non proprio educare, soprattutto gli uomini.
Tra questi “divulgatori” c’è l’Associazione Culturale Cineforum (Vimodrone) che ha voluto essere ancora una volta accanto alle donne che subiscono violenza con una serata di sensibilizzazione su questo tema, attraverso il linguaggio cinematografico che gli è più consono ed una serata di riflessione e partecipazione con ospiti che si battono da decenni contro la violenza sulle donne. Lo farà il 29 NOVEMBRE alle Ore 20,45 con un film di grande successo divenuto un’icona sul tema violenza sulle donne : “C’E’ ANCORA DOMANI” di Paola Cortellesi.
Un affresco neorealistico di penetrante impatto, la piccola e la grande Storia di un’Italia non così lontana nel tempo e nel vivere civile.
A seguire una riflessione con La Fondazione Asilo Mariuccia, una Fondazione senza scopo di lucro che dal 1902 accoglie e sostiene donne con i loro bambini vittime di violenza .
La serata sarà ad ingresso libero proprio nella speranza che possa esserci una massiccia partecipazione. Un particolare invito rivolto a giovani e ragazzi, che davvero possono fare la differenza nel rovesciare prospettive e schemi culturali che sembrano consolidati ed incancreniti nel nostro tempo.
Doveroso segnalare questa lodevole iniziativa pur nella consapevolezza che trattasi di una realtà locale, ma il popolo milanese, sensibile e di buona volontà sa come raggiungere con facilità questa location non così particolarmente fuori mano. Importante è aderire a questa iniziativa (per altro si tratta della proiezione di un film che ha riscosso immenso successo) e prendere parte, prima che sia troppo tardi, ad un’azione di contrasto a questo triste terribile fenomeno che sta dilagando in maniera esponenziale.
“La donna uscì dalla costola dell’uomo; non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore, ma dal lato per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata.”
(Matthew Henry)
Articolo di: Ugo Negrini