Questa settimana la nostra ottima Marinella Chiorino ci delizia con tante buonissime ricette con le patate! Impossibile resistere!
Ricette veg veg -a tutto patata – Ancora ricette veg veg. Ecco le patate che tanto piacciono ai più piccoli, ma… non solo!
Le patate nacquero in Perù millenni e millenni di anni or sono ma giunsero in Europa solo nella seconda metà del 1500. A lungo non vennero mangiate perchè considerate velenose. Fu Parmantier creando la famosa zuppa a cui diede il suo nome a sdoganare questo delizioso tubero dai tanti pregiudizi che lo circondavano!
La patata è composta dall’80% di acqua, dal 18% di carboidrati e dal 20% di proteine: vitamina C e vitamina B6. Contiene antiossidanti, aiuta la digestione grazie all’alto contenuto di fibre.
Le patate non fanno ingrassare, cento grammi di patate forniscono solo 85 calorie. Sono economiche e versatili!
E ora alcune ricette con le patate:
patate al forno. Lavate, sbucciate e tagliate a cubetti un chilogrammo di patate gialle, lessatele brevemente poi trasferitele in una teglia insaporendole con olio extravergine, due spicchi di aglio tritati, salvia e rosmarino. Infornate per circa quaranta minuti. Gustatele calde bevendo un prosecchino. Le patate al forno sono un contorno ideale per il gorgonzola sia dolce sia piccante.
Patate alla savoiarda. Lavate, sbucciate e affettate sottilmente un chilo di patate con la mandolina (strumento che taglia patate e verdure), lessatele brevemente poi ponetele in una teglia condendole con burro, fontina a cubetti epoca panna liquida. Infornate per diciotto minuti. Servitele calde con un calice di Pinot Noir (vino della Valle d’Aosta).
Crocchette di patate. Nascono nel diciottesimo secolo a Parigi e subito si traferiscono a Napoli. Lavate, sbucciate, lessate e schiacciate 500 grammi di patate. Aggiungete 80 grammi di parmigiano reggiano, un uovo, sale e peperoncino in polvere. Amalgamate e formate dei cilindri. Passateli prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Friggeteli in abbondate olio EVO. Gustateli insieme a un prosecco di Valdobbiadene. Un suggerimento: acquistate le crocchette già belle e pronte e poi scaldatele nel microonde.
Risottino con patate alla genovese. Nel brodo vegetale bollente tuffate il contenuto di quattro tazzine di riso Carnaroli, quattro patate gialle lessate e schiacciate. Spegnete dopo diciotto minuti. Aggiungete un vasetto di pesto acquistato al super. Mescolate e servite.
Ancora ricette con le patate
“Pasta e Patane” (ovvero patate) alla partenopea. Cuocete 300 grammi di pasta mista (ziti, fusilli, vermicelli e paccheri spezzati). Unite cinque patate lessate e tagliate a quadrotti, una cipolla soffritta e tritata, sale, peperoncino, un giro di olio EVO, una scorza di parmigiano reggiano tagliata a quadrotti e acqua calda. Spegnete dopo dieci minuti. Era un antichissimo e poverissimo piatto a tutto recupero ma davvero saporito: provatelo! Ovviamente niente vino perché il vino era solo per i ricchi!!
Quando ero a Bruxelles da un ambulante mi compravo sempre un cartoccio di patatine fritte come quelle della più nota panineria presente in tutto il mondo! Erano tante, erano buone, erano caldissime e costavano pochissimo!
Insalata di patate. Vi propongo un contorno ideale per mozzarella o primo sale. Lavate, lessate, sbucciate e affettate con la mandolina 500 grammi di patate bianche, Conditele con yogurt, senape dolce, maionese erba cipollina e olio Extravergine. Accompagnate con una baguette a rondelle fritta in olio EVO e un Sauvignon bianco.
Patate alla contadina. Lavate sbucciate e affettate due cipolle rosse di Tropea poi fatele appassire dolcemente in olio EVO. Unite un chilogrammo di patate lavate sbucciate e tagliate a cubetti, 300 grammi di polpa di pomodoro, sale, peperoncino rosso in polvere, prezzemolo, timo e maggiorana. Ricoprite con acqua calda, coperchiate e cuocete a fuoco moderato per quarantacinque minuti mescolando di tanto in tanto. Servite le patate ancora calde insieme a pane casereccio per fare la “scarpetta”.
Gnocchi di patate con crema di zucca. Gli gnocchi prendeteli al super, voi preparate la crema di zucca. Lavate, mondate e affettate due cipolle bianche, stufatele dolcemente in olio extravergine. Unite poi 200 grammi di zucca e 350 grammi di patate (tutto lavato, mondato e tagliato a cubetti) e del brodo vegetale. Cuocete per trentacinque minuti e poi frullate nel mixer a immersione. Insaporite con sale, erba cipollina, salvia, rosmarino e peperoncino in polvere. Condite gli gnocchi e serviteli caldissimi.
Ma quante sono le ricette con le patate?
Le patatine fritte (quelle rotonde vendute nei sacchetti trasparenti) sono dette cips. Nate nel 1789 grazie a un cuoco belga, rappresentano uno spuntino spezza fame a tutte le ore. Deliziose con l’aperitivo insieme a lupini e a olive verdi,
“Gattò e patane”; napoletano (ovvero torta di patate o gateau di patate): un piatto giunto a Napoli nella seconda metà del 18esimo secolo direttamente dalla Corte Parigina di Maria Antonietta. La versione originale prevede sia salame sia prosciutto ma la versione dei cuochi italiani è vegetariana. Tagliate a cubetti 100 grammi di mozzarella, 100 grammi si scamorza, 100 grammi di caciocavallo e 100 grammi ricotta salata. Poi unite cinque patate lessate schiacciate con lo schiacciapatate, un bicchiere di latte, una noce di burro, sale e noce moscata. Amalgamate il tutto e infornate per trentacinque minuti. Il “Gateau di patate” si può gustare caldo, tiepido o a temperatura ambiente. Ideale per una cena in piedi con tanti invitati.
Il purè di patate è un morbidissimo contorno adatto soprattutto in inverno. Lavate, sbucciate e affettate 300 grammi di patate farinose. Cuocetele per quarantacinque minuti poi unite un bicchiere di latte, frullate nel mixer ad immersione, condite con sale, un cucchiaio di parmigiano reggiano e noce moscata. Nel 1962 un cuoco canadese creò il primo purè istantaneo che ora si trova in tutti i supermercati.
Purè romano. Lavate sbucciate e affettate 300 grammi di patate farinose, cuocetele per quaranta minuti poi aggiungete un bicchiere di latte, frullate nel mixer ad immersione, unite 100 grammi di pecorino romano grattugiato e mescolate con cura. Servite questo purè é caldo insieme a Frascati D.O.C. insuperabile vino romano.
Purè di patate con topinambur. Lavate sbucciate e affettate 300 grammi di patate farinose, cuocete per quaranta minuti, poi aggiungete un bicchiere di latte, frullate nel mixer ad immersione. Unite 160 grammi di topinambur (verdura scoperta nel 1753 chiamata “Carciofo di Gerusalemme”), lessati e affettati, sale, noce moscata ed erba cipollina. Servite questo purè istantaneo accompagnandolo con del Pinot Grigio.
Purè di patate e fave. Lavate sbucciate e affettate 300 grammi di patate farinose, cuocetele per quarantacinque minuti poi aggiungete un bicchiere di latte, frullate nel mixer ad immersione, unite una scatola di fave precedentemente sgocciolate, sale, basilico tritato e olio extravergine.
Purè di patate e piselli. Preparate un purè istantaneo, aggiungete una scatola di pisellini, insaporite con sale, zucchero, noce moscata e burro fuso.
Purè di patate con broccoletti. Si può utilizzare questo purè istantaneo per unirlo ai broccoletti. Lessate una busta di broccoletti surgelati, tritateli, uniteli al purè e insaporiteli con peperoncino, salvia e rosmarino.
Patate prezzemolate. Cuocete 500 grammi di patate per quarantacinque minuti poi sbucciatele e conditele con sale, due cucchiai di prezzemolo tritato e un giro di olio extravergine. Potete sostituire il prezzemolo con il basilico o con dell’erba cipollina. Un prosecchino è sempre perfetto!
Articolo di Marinella Chiorino