Torna la Milano Music Week. Dal 18 al 24 Novembre a Milano!! torna la settimana dedicata alla musica ed ai suoi protagonisti. Un progetto del Comune di Milano – Assessorato alla cultura –
“Il futuro è già qui”! E’ il filo conduttore di questa edizione.Tema che sarà al centro di incontri e dibattiti, che sottolinea come la musica e l’industria creativa stiano vivendo un momento di profonda trasformazione e come le esperienze virtuali, la teccnologia siano già presenti anche nel mondo della musica e come siano di supporto al suo sviluppo produttivo.
Il distretto principale è nel cuore della città: Castello Sforzesco- Dazi dell’Arco della Pace- e poi numerose speciali locations.
Venerus, cantautore e produttore milanese, nonché icona assoluta di libertà di espressione individuale, è il curatore speciale che affianca Nur Al Habash, alla direzione artistica di questa settimana interamente dedicata al mondo musicale.
Oltre trecento eventi di cui più di settanta organizzati dalla Direzione Artistica. Evento speciale alla Triennale di Milano sarà la presentazione del nuovo album di inediti di MINA (Lunedì 18 Novembre), in uscita il 22 novembre prossimo. Nel Dazio di Levante martedì l’Opening Party del Main Sponsor TicketOne e Domenica il Closing Party promosso da Unicredit e Allianz Vita.
Milano Music week
Incontri tematici con gli artisti, showcase e DJSet: NEGRAMARO, alla Triennale per raccontare in anteprima il loro album “Free Love”di prossima uscita. LA RAPPRESENTANTE DI LISTA e GAIA saranno protagonisti di due interviste al Castello Sforzesco. NAYT, presenterà live il suo nuovo album”Lettera Q”. JOLLY MARE,si esibirà all’interno di una serata al Dazio di Levante. POP X, si esibirà live al Castello Sforzesco. SELTON, EUGENIO IN VIA DI GIOIA e QUEEN OF SABA, si confronteranno su musica, politica e attivismo. Poi NITRO, MV KILLA,LELE BLADE,COCO, POST NEBBIA FENOALTEA e ancora tanti altri.
Panel sull’attualità ed il futuro del Music Business. Lunedì il convegno di apertura con i dati inediti sulla musica italiana all’estero. Giovedì il panel con CARLO CONTI sul prossimo Festival di Sanremo. Sabato tornano i SIAE Music Awards.
RTL 102.5 radio ufficiale da giovedì a Domenica trasmetterà in diretta dal radio truck ai Dazi dell’Arco della Pace e ancora presentazione di libri, workshop, party, dj set e tanti live in tutta la città.
Al Castello Sforzesco dal martedì al venerdì si svolgeranno i panel sul music business e le interviste con gli artisti. Anche i due Dazi dell’Arco della Pace ospiteranno una parte importante della programmazione: il Dazio di Ponente sarà attivo da martedì a domenica, con panel, workshop, incontri con gli artisti ed eventi principalmente diurni, mentre il Dazio di Levante sarà dedicato ai party serali. Tra le principali locations coinvolte nel programma ufficiale della Milano Music Week saranno presenti anche: Biblioteca di Parco Sempione e Acquario Civico di Parco Sempione.
Sul sito ufficiale della manifestazione è possibile scoprire maggiori dettagli relativi agli appuntamenti e le modalità di prenotazione/acquisto www.milanomusicweek.it.
Tantissime le location coinvolte in tutta Milano, come 21 House of Stories (Città Studi e Navigli) che ospiteranno nel corso della settimana 5 live podcast, Yellowsquare che trasmetterà una puntata di Tintoria Live con PAOLA IEZZI, Alcatraz, Magazzini Generali, Circolo Magnolia, Mare Culturale Urbano, Hard Rock Cafe Milan, Circolo Arci BIKO, Santeria Toscana 31 con il brand new festival New Attitude, la libreria Gogol & Company che vedrà VASCO BRONDI in dialogo con PAOLO COGNETTI in merito alla colonna sonora “Ascoltare gli alberi” composta per “Fiore mio”, il primo film diretto dallo scrittore, Al Cortile con la serata cult Afrowave organizzata da TOMMY KUTI, DJ Marteh e REBECCA KAZADI.
E poi ancora tanto altro per una imperdibile settimana all’insegna della musica e del divertimento.
Articolo di Ugo Negrini