Home Da vivere Ricette con la cipolla ecco le nostre!

Ricette con la cipolla ecco le nostre!

A tutta cipolla ecco le nostre ricette con la cipolla. Continuano le fantastiche, insuperabili ricette veg veg. Ricette semplici, veloci ed economiche, che rispettano l’ambiente, ma buone, buone, buone!!  La cipolla.

Le cipolle si rivelano preziose per la salute del cuore, per combattere il cancro, per controllare la glicemia, per aumentare la densità ossea, per combattere le infezioni e per aumentare la salute dell’apparato digerente. Sono preziosissime soprattutto in gravidanza per il loro elevato contenuto di acido folico e stimolano la circolazione del sangue.

Grafica Divina

Già nel 3500 a.C. gli antichi egizi amavano e mangiavano le cipolle insaporendole con cumino, aneto, coriandolo, senape, maggiorana, cannella e timo!

Minestrina di riso, prezzemolo e cipollotto: un primo piatto perfetto per una cenetta autunnale! Nel brodo vegetale bollente tuffate due tazzine da caffè di riso Carnaroli, un pugnetto di prezzemolo e un cipollotto fresco (entrambi tritatissimi). Cuocete per 18 minuti poi insaporite con parmigiano reggiano grattugiato e abbondante erba cipollina. 

Risottino cipolle e zola. Nel brodo vegetale bollente tuffate quattro piccole cipolle rosse tritate e dolcemente soffritte, quattro tazzine da caffè di riso Carnaroli. Spegnete dopo diciotto minuti e aggiungete 150 grammi di gorgonzola dolce. Amalgamate dolcemente e servite con barolo.

Cipolle ai tre pecorini. Lavate, sbucciate, tritate e soffriggete cinque cipolle rosse di Tropea. Insaporitele con 50 grammi di pecorino sardo, 50 grammi di pecorino toscano, 50 grammi di pecorino romano e un giro di olio extravergine. Servite con pane toscano (quello totalmente senza sale) e vino Frascati (vino romano).

“Quiche” di cipolle verza e patate. Lavate, sbucciate, tritate, soffriggete tre cipolle rosse di Tropea. Aggiungete 200 grammi di vera mondata e tritatissima e tre piccole patate lessate e ridotte a purea. Insaporite con sale, peperoncino in polvere, salvia e rosmarino. Amalgamate e infornate per 35 minuti. Servite calda con del Sangiovese.

Risottino d’autunno. Un delizioso primo piatto che entusiasmerà i vostri ospiti. Nel brodo vegetale bollente tuffate cinque tazzine da caffè di riso Carnaroli, tre cipolle rosse di Tropea sbucciate, tritate e soffritte, sei cavolini di Bruxelles mondati e tritati. Spegnete dopo diciotto minuti, insaporite on sale, erba cipollina, salvia, rosmarino e cento grammi di stracchino.

Tortino di cipolle, cavolfiore e patate dolci. In una teglia ponete quattro cipolle rosse sbucciate, tritate e soffritte, un cavolfiore lessato e ridotto a cimette, quattro patate sbucciate, lessate e ridotte a purea, sale, peperoncino tritato, tre foglie di alloro e tre di salvia sminuzzate. Amalgamate e infornate per 25 minuti. Accompagnate con del Pinot Grigio.

Pasticcio di Polenta e cipolle: mondate, sbucciate, tritate e soffriggete cinque cipolle rosse di Tropea. Amalgamatele a 350 grammi di polenta Taragna (quella di grano saraceno in vendita anche al super). Insaporitele con sale, salvia e rosmarino. Infornate per venti minuti a temperatura moderata. Accompagnate con Nebbiolo DOC.

Anelli di cipolla. Un piatto texano nato intorno al 1920 e amato in tutto il mondo! Vi consiglio di comprare al supermercato gli anelli già fritti. Sono economici e voi non lavorate!! Abbinateli a una birra bionda e leggera.

Cous Cous alle cipolle. In una capiente zuppiera versate cinque tazzine da caffè di cuos cous e cinque di brodo vegetale bollente. Quando il cous cous si sarà gonfiato aggiungete cinque cipolle bianche precedentemente soffritte in olio EVO, sale, peperoncino piccante in polvere, prezzemolo. Ottimo l’abbinamento con il Pinot Grigio. 

Ricette con la cipolla 😉

Minestra di cipolle, erbette, patate e ceci. Nel brodo vegetale (sedano, carote, cipolle, prezzemolo e sale) cuocete quattro cipolle bianche tritate, 250 grammi anch’esse tritate di erbette e due patate gialle tagliate a cubetti; alla fine unite una scatola di ceci. Condite con erba cipollina, prezzemolo, peperoncino in polvere, parmigiano reggiano e olio EVO. Accompagnate con del Pinot grigio. 

Le cipolle caramellate sono un gustosissimo irresistibile spuntino. Lavate mondate, sbucciate e affettate sottilmente quattro cipolle rosse. Poi in una padella struggete una noce di burro, soffriggetevi le cipolle aggiungendo zucchero di canna e aceto balsamico. Spegnete dopo 25 minuti. Con queste cipolle farcite due focacce. Servite con prosecco Valdobbiadene, m se vi piace anche con Lambrusco di Sorbara!!

P.S. Potete sostituire le cipolle con gli scalogni (più delicati delle cipolle) e il Lambrusco con il prestigioso Barolo. 

Ancora ricette con la cipolla

Potage di cipolle e porri. Nel brodo vegetale cuocete 200 grammi di cipolle e 200 grammi di porri entrambi tritati aggiungete tre patate gialle lessate e schiacciate, pepe nero, timo, maggiorana, salvia e rosmarino. Su ogni piatto già in tavola grattugiate un po’ di parmigiano reggiano e mettete accanto al piatto un calice di prosecco. 

Risottino al sesamo. Cuocete nel brodo vegetale bollente quattro tazzine da caffè di Carnaroli e tre cipolle bianche precedentemente tritate e soffritte, un cucchiaio di semi di sesamo e un cucchiaio di pecorino romano grattugiato. Come vino vi consiglio un Pinot Grigio.

Risottino con crescenza cipolle e fichi. Cuocete per diciotto minuti l’equivalente di quattro tazzine da caffè di Carnaroli e quattro piccole cipolle tritate e leggermente soffritte, quattro piccoli fichi freschi a spicchietti, 100 grammi di crescenza e una spolverata di parmigiano reggiano. Servite con del Merlot fruttato. 

Cipolle al tartufo bianco. Per festeggiare un vostro evento davvero speciale regalatevi questo sontuosissimo antipasto. Sbucciate, lessate e affettate cinque piccole cipolle bianche. Grattugiatevi sopra tanto tartufo bianco e accompagnatelo con l’insuperabile Barolo!

Articolo di Marinella Chiorino 

Grazie per queste ricette con la cipolla non perderti gli altri arti articoli di Marinella Chiorino e le sue splendide ricette!

Articolo precedente“Alaska Baby” il nuovo attesissimo album di Cesare Cremonini
Articolo successivoL’île noire Fil Rouge Quintet
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.