Home Da leggere “Ennio Morricone il genio, l’uomo, il padre”

“Ennio Morricone il genio, l’uomo, il padre”

“Ennio Morricone il genio, l’uomo, il padre” È il titolo del libro che Marco Morricone e Valerio Cappelli presenteranno il 10 Novembre prossimo al Teatro Argentina di Roma (ore 18.30).

L’occasione di questo speciale evento è il compleanno di Ennio Morricone e presso il Teatro Argentina si celebrerà la figura del grande compositore presentando questo libro dopo lo spettacolo di danza “Notte Morricone” già in scena nella stagione del teatro (27 ottobre/10 Novembre)con le coreografie di Marcos Morau (CCN/Arteballetto ore 17.00); un omaggio alle celebri composizioni di Morricone in una giornata particolarmente significativa.

Grafica Divina

Ennio Morricone il genio, l’uomo, il padre

La presentazione sarà moderata da  Fabrizio Roncone, scrittore e giornalista del Corriere della Sera. Durante la serata, i due autori Marco Morricone e Valerio Cappelli dialogheranno con ospiti d’eccezione: Michele Placido, vincitore di un Orso d’argento e di cinque David di Donatello, Claudia Gerini, vincitrice di un David di Donatello e del Premio Flaiano, Monica Guerritore, attrice, regista, drammaturga e scrittrice, e Gabriele Lavia, attore, regista e doppiatore italiano. Il pubblico potrà ascoltare racconti inediti e aneddoti che svelano il lato più umano e personale del Maestro. Un viaggio tra i successi e i retroscena di una vita vissuta tra musica, rigore e creatività, attraverso le parole di chi ha condiviso con lui momenti privati e professionali. 

Valentina e Francesca Morricone, nipoti di Ennio, leggeranno degli estratti dal libro . Saranno presenti Maurizio Billi, direttore d’orchestra e storico collaboratore di Ennio Morricone, e Gigi Cristoforetti, direttore del Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto. 

“Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre” (Sperling & Kupfer) rappresenta un ritratto profondo e autentico del celebre compositore e ripercorre la vita del Maestro attraverso ricordi intimi e riflessioni, offrendo uno spaccato unico di una delle figure più influenti della musica mondiale. Arricchito dalla prefazione di Aldo Cazzullo, il libro contiene anche un QR code per l’ascolto di un brano inedito di Ennio Morricone, composto per la commedia “Ci sono giorni che non accadono mai”.

«Era un uomo austero, intransigente, rigoroso, però tante volte l’ho visto commuoversi, piangere, mettere a nudo le sue fragilità nel momento in cui le stava vivendo. Ha avuto una vita meravigliosa, e nello stesso tempo sofferta, piena di dolori trattenuti e inespressi. E sempre pensando in musica.» Cosi ricorda Marco Morricone. L’uomo dai grandi occhiali quadrati e un maglione a girocollo che profondamente assorto, traccia segni sopra un pentagramma: il suo corpo è lì, al centro della stanza, ma la mente e lo spirito che lo abitano sembrano proiettati altrove, lontano. «Era mio padre, ma tra me e lui c’era una distanza siderale.»

Ed è proprio da questo ricordo che decenni dopo, quel bambino, Marco,  prova ad annodare i fili dei ricordi con quelli di Valerio Cappelli, amico di  una vita del compositore, per regalarci  un ritratto inedito, sorprendente e autentico, di uno dei più grandi geni musicali che il nostro Paese abbia mai avuto. Gli studi interrotti dopo la terza media, le serate passate a suonare per i soldati americani, l’ossessione per la musica, l’intenso rapporto con il maestro Petrassi, la spiritualità, gli incontri con Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, il successo, gli Oscar, le dolcezze e le durezze di padre (la proibizione per i figli di ascoltare musica in casa), la passione per la Roma, la golosità per i cioccolatini che la moglie Maria gli nascondeva, l’ostracismo subito dal mondo accademico. Un viaggio lungo una vita, tra resoconti di prima mano e retroscena svelati. Un Ennio Morricone come mai è stato raccontato prima. Un Ennio Morricone tutto da scoprire. Un evento da non perdere!!

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedenteL’île noire Fil Rouge Quintet
Articolo successivo“Dimmi”, l’album d’esordio dei Polo Territoriale
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.