Home Uncategorized NASCE UMAP: Quasi 500 Donne Rispondono all’Appello

NASCE UMAP: Quasi 500 Donne Rispondono all’Appello

NASCE UMAP: Quasi 500 Donne Rispondono all’Appello per Diventare Volontarie e Supportare le Neo-Mamme Italiane

Como, 6 Novembre 2024 – In un contesto in cui la natalità in Italia continua a diminuire, con le nascite scese a 379.890 nel 2023, registrando un calo del 3,4% rispetto all’anno precedente, emerge la necessità di un supporto concreto per le neo-mamme. In risposta a questa esigenza, nasce oggi l’Associazione UMAP (Unimamma Alla Pari) con una missione chiara: offrire sostegno concreto e ascolto solidale a tutte le neo-mamme italiane. Fondata da Alessandra Bellasio, Ostetrica e divulgatrice sanitaria nota per il suo impegno a favore della maternità, UMAP è una risposta diretta alla solitudine che molte madri sperimentano nei primi mesi di vita del proprio bambino. Bellasio, che vanta oltre 333mila follower su Instagram e un’ampia esperienza nell’accompagnamento materno, ha creato UMAP come un’estensione della sua piattaforma digitale Unimamma, per offrire aiuto in forma diretta e gratuita.

Grafica Divina

UMAP

UMAP si distingue per il suo approccio inclusivo e una rete di volontarie non sanitarie formate, le “Mamme alla Pari” e le “Facilitatrici in Allattamento,” che forniscono supporto emotivo e pratico e promuovono il dialogo tra donne che vivono lo stesso delicato momento. In appena 24 ore dall’annuncio dell’associazione, sono arrivate quasi 500 candidature da donne pronte a dedicare il proprio tempo e la propria esperienza per accompagnare altre mamme in questo percorso. La rete UMAP si avvale inoltre della collaborazione di figure professionali del settore materno-infantile, con l’obiettivo di creare un contesto di sicurezza e accoglienza per ogni neo-mamma.

UMAP
UMAP

Il nostro scopo è costruire una rete sicura e accogliente, una presenza amica e un aiuto concreto per tutte le mamme che si sentono sole o in difficoltà nel periodo post-partum” dichiara Alessandra Bellasio. “Nessuna madre dovrebbe affrontare questa fase senza supporto. Con UMAP, vogliamo assicurarci che ogni mamma abbia qualcuno su cui contare.”

UMAP invita tutte le neo-mamme e le famiglie a entrare a far parte di questa rete di condivisione e solidarietà, riscoprendo insieme la forza della comunità e dell’aiuto reciproco.

Alessandra Bellasio – UniMamma

Alessandra Bellasio, 38 anni, membro del consiglio direttivo dell’ordine professionale delle ostetriche di Como, Lecco e Sondrio, è consulente certificata a livello internazionale in allattamento (IBCLC), insegnante di manovre di disostruzione pediatrica e divulgatrice sanitaria. Bellasio supporta le donne nel delicato percorso della maternità, durante la gravidanza e nei primi anni di vita del bambino, proponendo videocorsi e consigli pratici attraverso la piattaforma digitale UniMamma, fondata nel 2021, e la pagina Instagram ostetrica_alessandra_bellasio, seguita da oltre 333mila follower. Bellasio è anche nel comitato scientifico dell’ente formativo Mediadream Academy, accreditato presso Agenas, e ha formato oltre 1000 professionisti sanitari in tutta Italia.

Contatti per la Stampa

UMAP – Unimamma Alla Pari 

Email: segreteria@associazioneumap.com 

Sito web: www.associazioneumap.com

Telefono: 348 0814432

Articolo precedenteLaura Pausini World Tour Winter 2024
Scrittrice e giornalista, ha pubblicato romanzi, saggi e storie per bambini. Collabora con la pagina della cultura del quotidiano Il Tirreno. Ha ideato DaSapere nel 2010 e da allora se ne prende cura.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.