Home Da vivere Ricette vegetariane per l’autunno ;)

Ricette vegetariane per l’autunno ;)

Tanti, tantissimi suggerimenti veg veg davvero deliziosi, ecco alcune ricette vegetariane per l’autunno.

I colori di Halloween, l’arancione delle zucche, il giallo oro delle foglie, il marrone delle castagne, ci introducono in questa meravigliosa stagione che è l’autunno, anche per chi ha scelto di essere vegetariano o vegano. Quali sono quindi i piatti, i vini più adatti alla stagione? Eccone alcuni. 

Grafica Divina

Il vino del compositore. Giuseppe Verdi, figlio di un locandiere, amava molto il vino. Famosissimo è “Lbiam, libiam nei lieti calici”! (Traviata). Quando divenne ricco acquistò a Sant’Agata, in provincia di Vicenza, un terreno e iniziò a produrre Malvasia.

Risottino stracchino e fichi: nel brodo vegetale bollente tuffate quattro tazzine da caffè di Carnaroli. Spegnete dopo diciotto minuti e aggiungete quattro fichi freschi tritati e 120 grammi di stracchino. Accompagnate con Malvasia.

Risottino patate e carciofi: nel brodo vegetale bollente versate quattro tazzine da caffè di Carnaroli, una busta di carciofi surgelati ed affettati, due patate precedentemente lessate uno scalogno tritatissimo. Spegnete dopo diciotto minuti. Condite con salvia, rosmarino e cento grammi di stracchino. Accompagnate Malvasia.

Vellutata di legumi: in un frullatore a immersione mettete e frullate il contenuto di una scatola di ceci, una di fave e una di lenticchie. Insaporite con sale, peperoncino in polvere, erba cipollina e poi a fuoco spento, con del parmigiano reggiano grattugiato. Accompagnate con una baguette tagliata a fette e fritta in olio extravergine e una bottiglia di Malvasia.

Cous Cous…ma caldo! In una ciotola versate quattro tazzine caffè di cuoscous e quattro tazzine di brodo vegetale bollente. Quando il cous cous si sarà gonfiato aggiungete due scalogni tritati e soffritti, una scatola di cannellini, una foglia sminuzzata di alloro, salvi, rosmarino e cento grammi di grana padano grattugiato. Date una fiammata e servite con Malvasia.

Vellutata di carote Arlecchino: cuocete quattro carote e frullatele nel mixer a immersione, Tagliate a minuscoli cubetti quattro pomodori pachino, cento grammi di fagiolini in scatola cento di asparagi, due cucchiai di risso venere lessato, condite con sale, rosmarino, salvia e prezzemolo. Servite caldo insieme a un calice di Malvasia.

Risotto valtellinese. Una sera, in una trattoria di Sondrio mangiai un tradizionalissimo e buonissimo primo piatto che ho poi rifatto a casa accompagnandolo con un bicchiere d’Inferno, vino rosso…..ovviamente valtellinese. Nel brodo vegetale bollente ho versato quattro tazzine da caffè di riso Carnaroli, 500 grammi di verza tritata, uno scalogno anch’esso tritato. Ho spento dopo diciotto minuti e subito aggiunto una scatola di fagioli borlotti e 150 grammi di formaggio a dadini che si è subito sciolto. Era super, super buono!!!

Riso al pesto avvantaggiato (ovvero ricco), ecco una ricetta semplice e buonissima. Cuocete quattro tazzine da caffè di carnaroli. Aggiungete passata di pomodoro, pesto genovese (anche quello in vasetti del supermercato), una mozzarella di bufala, una scamorza affumicata, cento grammi di ricotta di mandorle, cento grammi di pinoli, cinquanta grammi di mandorle tritate, sale, erba cipollina, basilico, menta e olio EVO! Accompagnate con Vermentino (vino ligure).

Antipasto ricco e colorato. In una insalatiera mettete una scatola di fagiolini due uova sode tagliate a spicchi, quattro pomodori pachino finemente affettati, 100 grammi di olive nere, 100 grammi di rucola, 100 grammi di formaggio feta, foglie di menta, foglie di basilico, origano, sale, peperoncino piccante in polvere e olio extravergine. Accompagnate con pane arabo, lupini in salamoia e Moscato d’Asti.

Insalata pantesca ovvero insalata di Pantelleria. In un vassoio da portata mettete tre patate gialle lessate e tagliate a cubetti, una cipolla rossa a fettine sottili, tre pomodori pachino anch’essi a fettine, dieci capperi (quelli di Pantelleria sono i migliori in assoluto) e dieci olive verdi denocciolate. Poi condite con sale, aceto balsamico e origano secco. Servite insieme a fette di pane leggermente abbrustolito ed a insuperabile Moscato locale!

Cous Cous autunnale con zucchine, zucca e ceci. In una insalatiera mettete due tazzine da caffè di cous cous e altre due di brodo vegetale bollente. Una volta gonfiato al cous cous aggiungete due zucchine lessate e tritate, 100 grammi di zucca precotta (la trovate al supermercato) e una scatola di ceci. Condite con sale, pepe nero e olio EVO. Perfetto il matrimonio con uno spumeggiante vino bianco. 

Insalata greca. Mettete in una capiente ciotola una scatola di ceci, quattro pomodori pachino affettati, un cetriolo a rondelle, cento grammi di feta a quadrotti, cento grammi di olive nere, un cipollotto fresco tritato, un peperone giallo gigliato e tagliato a fettine, cento grammi di insalata iceberg spezzettata con le mani, quaranta grammi di capperi, sale, pepe nero e olio extravergine.

Patate dolci con ricotta di mandorle e fichi. Sbucciate e lessate 500 grammi di patate dolci fatte a tocchetti, 300 grammi di ricotta di mandorle, 6 fichi secchi a spicchi, sale epe nero, erba cipollina e un giro di olio extravergine. Accompagnate con Chardonnay.

Insalata variopinta. Mettete in un ciotolone 400 grammi di patate lessate, sbucciate e tagliate a cubetti, due pachino a fettine 100 di olive verdi e 100 di olive nere, due mozzarelline, 100 grammi di uva rossa, due cipollotti freschi tritati, un peperone giallo e uno rosso sott’olio, sale e pepe nero. Accompagnate con pane arabo.

Insalata di lamponi, “zola” fichi e rucola. Mettete in una insalatiera 100 grammi di lamponi tagliati a metà, 4 fichi a fettine, 100 grammi di gorgonzola dolce , 100 grammi di rucola spezzettata con le mani, un cucchiaio di aceto di mele e uno di olio EVO, sale e pepe nero. Gustatela con Frascati d.o.c. e mini rustici agli spinaci.

Cous cous caldo. Mettete in una pentola sei tazzine da caffè di cous cous e ricoprite con altrettante tazzine da caffè di brodo bollente. Dopo che il cous cous si è gonfiato unitelo a una scatola di borlotti, due cipollotti tritati e soffritti, una tazza di passata di pomodoro, erba cipollina, dragoncello, sale pepe nero e olio EVO. Servite ancora caldo con una generosa dose di Lambrusco di Sorbara e una ciotola di lupini.

Castagnaccio toscano. Ricordo con profonda gioia quando, all’uscita da scuola, vedevo il venditore di castagnaccio: altro che merendine industriali dal sapore di plastica!

In una capiente ciotola versate 500 grammi di farina di castagne e 600 grammi di acqua. Mescolate bene poi aggiungete 100 grammi di noci sminuzzate, 100 grammi di pinoli, 100 grammi di uvetta e un rametto di rosmarino. Infornate per 35 minuti. Il Vin Santo toscano sembra nati per essere abbinato al castagnaccio!

Ceci novembrini. Aprite e scolate due scatole di ceci. Aggiungete sale, pepe nero, aghi di rosmarino e salvia spezzettata. Scaldate e servite con pane di segale e un’ottima Barbera. In alternativa potrete frullare i ceci e il loro condimento creando un gustosissimo passato dal profumo e dal sapore autunnale!

Articolo di Marinella Chiorino

Leggi anche altri gustosi suggerimenti 😉

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.