Home Da non perdere Novembre a Teatro nuove proposte, interessanti

Novembre a Teatro nuove proposte, interessanti

Novembre a Teatro Nuove proposte, interessanti,  divertenti e da non perdere. Eccone alcune.

Il Teatro Gerolamo di Milano propone “Picchi” “La storia di Armando Picchi” proprio nel primo week-end del mese; quello delle ricorrenze. Sabato 2 e domenica 3 Novembre.  Michele Crestacci autore ed interprete della figura del calciatore e dell’uomo. Il capitano e il sognatore, la forza e la poesia.  Una famiglia di marinai, un nonno anarchico e l’altro repubblicano costretto all’esilio. Armando Picchi portò nell’Inter di Herrera e Moratti tutto lo spirito ribelle e combattivo ereditato dalla sua terra e dalla sua famiglia. Quello spirito fu linfa per una squadra italiana che vinse tutto al mondo e divenne  vanto della Milano Capitale emergente della società industriale. 

Grafica Divina

Lo spettacolo Picchi racconta lo spirito di Livorno e lo spirito di ogni italiano che resiste, combatte, inventa. Dalle prime partite sul mare di Livorno alla finale di Coppa Campioni a Vienna del ‘64, dal boom economico alla rivoluzione sessuale del ’68, dal tenero incontro con l’amore alla drammatica vicenda personale che lo condusse alla morte.Un simbolo di serietà, fedeltà e sacrificio. Un allenatore in campo e un punto di riferimento per la squadra nello spogliatoio: in una sola parola “il Capitano”

Il Teatro Guanella, dopo il grande successo di Dancing Queen, ha in serbo altre nuove allettanti proposte. “Il Grande Show” Barnum (16 novembre).Figlio di un umile sarto Barnum sogna di farsi accettare dal  mondo aristocratico attraverso le sue performances spettacolari e la sua creatura: il Barnum Circus. Intercettando anche il pubblico più snob, realizzerà il suo sogno e verrà travolto da un successo senza precedenti.

Ma mi – Omaggio a Ornella Vanoni (23 Novembre). La Vanoni che con la sua forte personalità artistica ha reso celebri motivi della tradizione popolare, spaziando dalla canzone d’autore, al jazz, alla bossa nova. Per la sua lunghissima e straordinaria carriera è considerata una delle icone della Milano contemporanea. “Ma mì” propone un repertorio dei suoi più grandi successi.

Il Teatro Carcano  propone “La coscienza di Zeno” (29 ottobre-3 Novembre), con Alessandro Haber. L’opera varata in occasione dei cent’anni dalla pubblicazione del romanzo,  “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo con protagonista Alessandro Haber ha debuttato con successo a Trieste – città di Svevo – a ottobre 2023 e riprende ora il tour nella stagione 2024-2025 arrivando a Milano al Teatro Carcano.  Haber, sarà lui a coniugare la profondità e l’ironia surreale di Zeno Cosini, a tratteggiarne complessità e fragilità, senso d’inadeguatezza e successi, autoassoluzione e sensi di colpa, la nevrosi e quell’incapacità di sentirsi “in sintonia” con la società, che lo porteranno sul lettino del Dottor S e alla scrittura del diario psicanalitico.  

Giovanni Nuti al Teatro Elfo Puccini di Milano rende invece omaggio ad Alda Merini e Giorgio Manganelli con il concerto “Usa la tua pazzia” – Nuti canta Merini e Manganelli. Lo spettacolo andrà in scena il 4 Novembre e prevede  anche un omaggio a Milva (sarà un toccante duetto virtuale), con la quale Nuti in passato condivise il palcoscenico insieme a Merini. Ospite speciale di questa serata il cantautore  Dario Gay che con Nuti eseguirà “Il depresso”.  In scaletta non mancherà “Lo Pterodattilo Giovanni”, trasposizione in musica dell’omonima poesia di Giorgio Manganelli, che dal 4 novembre sarà disponibile in digitale.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti scrivendo a segreteria.associazione@aldamerini.it (massimo 2 persone per prenotazione).

Sempre il Teatro Carcano, il 25 novembre, in occasione della  giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le  donne, aprirà la rassegna con “Uomini  si diventa- Nella mente di un femminicida – un reading condotto Alessio Boni e Omar Pedrini.

Ferite a Morte, reading di Serena Dandini e Laura Misiti – per dare voce alle vittime di femminicidio.  Ad accompagnare Dandini in scena saranno Lella Costa, Orsetta De Rossi, Rita Pelusio, insieme alle lettrici Saba Anglana, BigMama, Claudia De Lillo, Elisa Ercoli, Lorenza Ghidini, Veronica Lucchesi, Serena Sinigaglia. Poi Maschio inutile con la Banda Osiris insieme a Federico Taddia e Telmo Pievani. Cosa significa essere maschio oggi?  Monica Guerritore con Quel che so di Lei-Prigioniere di Amori straordinari. E poi…poi ancora un’intera settimana di eventi. Una rassegna da non perdere(dal 25 novembre), un’occasione di sensibilizzazione e mobilitazione civile (soprattutto consigliata ai signori uomini)che utilizza il teatro non solo come luogo di divertimento ma come strumento di riflessione e dialogo.

Ovviamente non è tutto. Milano è grande e i suoi teatri fanno a gara per intrattenere, sensibilizzare, commuovere e divertire il pubblico milanese e non, perché “Milan l’è un gran Milan”!

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteVittoria Ottolenghi: un ricordo
Articolo successivoKamila Abrahamowicz masterclass a La Spezia
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.