Home Da non perdere Le imperdibili proposte del Manzoni

Le imperdibili proposte del Manzoni

Le imperdibili proposte del Manzoni. “Via a tutto gas…!”.  Così è partita la stagione teatrale di questo affascinante teatro posto in una delle vie più importanti del centro di Milano (che è stata testimone dei trascorsi di Giuseppe Verdi, di Alessandro Manzoni); teatro che quest’anno promette già in fase iniziale  grandi sorprese! 

Dunque si parte alla grande,all’insegna del nuovo, pur mantenendo ferme come melle stagioni precedenti le varie sezioni di attribuzione degli spettacoli.

Grafica Divina

Si parte il 31 ottobre per la sezione extra con “Lo spettacolo di Ballantini”- conseguenze di 40 anni nei panni di altri- Attore/trasformista, di cinema, televisione e teatro, pittore e scultore Ballantini questa volta si mette alla prova per un pubblico più esigente cresciuto nel tempo e che già conosce le sue precedenti incredibili trasformazioni.

Lo spettacolo comprende dieci performances che si succedono in diretta sul palco, dieci personaggi scelti ad hoc legati al mondo della musica e dove racconti curiosi e inediti sono accompagnati dalle celebri canzoni degli artisti interpretati: Lucio Dalla, Gino Paoli, Ray Charles, Vasco Rossi, Paolo Conte, Zucchero …  Dario sparisce lentamente sotto il trucco, per far apparire in tutta la sua verosimiglianza il personaggio scelto. Per ogni personaggio Ballantini svela divertenti incontri faccia a faccia tra imitatore e imitato e i piccoli segreti di una carriera spesso vissuta nei panni degli altri. 

In scena ad accompagnare l’artista la straordinaria fisarmonica di Marcello Fiorini.

Segue “Sul lastrico”, (serie Ridere alla grande), dal 1° al 3 novembre  di e con Maurizio Lastrico, attore, comico e caratterista che in questo lavoro cerca di raccontare “semplicemente” l’essere umano. Di lui sono noti in modo particolare i suoi spettacoli con  le rime dantesche con le quali cattura il pubblico, giocando e coinvolgendolo nello spettacolo, con ironia e divertimento, gioie e sfortune personali nelle quali il pubblico ci si può ritrovare .

Anche in questa occasione, la sua vita e la sua carriera saranno il filo conduttore; raccontate sempre “live” e con le rime. Risate e divertimento assicurati. Maurizio da bravo  ligure sa essere empatico, feroce, ed eclettico artista. 

“Storie del mercoledì” (sezione Family) 2 novembre 2024 . Teatro da Favola con i suoi spettacoli per grandi e piccini. divertenti e interattivi. L’adolescente Mercoledì viene spedita dalla sua bizzarra famiglia nella scuola frequentata anni prima dai suoi buffi genitori. Intrighi, omicidi e divertimento per una horror comedy perfetta per Halloween.

Per finire “Gli inimitabili della cultura italiana: D’Annunzio-Marinetti-Mazzini” (sezione Extra) 4 novembre, 2 dicembre 2024 poi 7 gennaio 2025, spettacolo tratto dall’omonimo programma di Rai Cultura ed Educational. Trilogia di Edoardo Sylos Labini per la drammaturgia di Angelo Crespi. Un viaggio in tre parti dentro la vita di tre personaggi straordinari e coraggiosi. Trilogia pop per riscoprire e far conoscere ai più giovani, e non solo, tre grandi personaggi che hanno tracciato un solco basilare nella Storia e nella cultura del nostro paese.  Con gli Inimitabili viene raccontato e approfondito il rapporto di questi tre personaggi con la città di Milano: da Mazzini ispiratore e protagonista delle gloriose Cinque Giornate che aprirono la strada alla libertà e all’unità d’Italia, alla casa di Marinetti all’angolo tra via Senato e corso Venezia, dove l’intellettuale milanese pensa e inventa il Futurismo, fino ai palazzi e agli alberghi della città meneghina protagonisti dei passionali carteggi d’amore tra il Vate e la divina Duse. 

Un ricco programma per questo inizio di stagione com queste imperdibili proposte del Manzoni

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteLuca Bassanese al Bistrot della Cittadella del Carnevale
Articolo successivoTell me the truth about love
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.