Home Da leggere “Loro” di Maxime Chattam edito da Salani

“Loro” di Maxime Chattam edito da Salani

È da poco uscito nelle librerie “Loro” di Maxime Chattam edito da Salani.

Scrittore di culto in Francia, con milioni di copie vendute, profondo conoscitore della psicologia criminale e delle tecniche di indagine poliziesca, Maxime Chattam è implacabile nel raccontare la bestialità primordiale che muove l’essere umano, ‘quel formidabile animale evoluto che domina il pianeta con la violenza’.

Grafica Divina

Prima di illustrare la trama un’avvertenza: se lo iniziate tenetevi dei giorni liberi perché non potrete smettere di leggerlo.

Era dai tempi de “Il silenzio degli innocenti” che il sottoscritto non trovava un libro di genere altrettanto avvincente.

Una storia incalzante, personaggi interessanti e non stereotipati, una discesa profonda nella follia umana che sei costretto tu stesso a compiere attraverso descrizioni molto fotografiche o immedesimandoti nelle vittime.

Una scrittura lucida, netta, precisa che non hai mai tempi di stanca.

Ma ecco di cosa parla il romanzo Loro

Cosa può esserci di più spaventoso di un serial killer a piede libero? Due serial killer che uccidono contemporaneamente. Ma se fossero tre, o addirittura di più, come si potrebbe arginare la loro forza distruttrice? Il primo è chiamato la Bestia, perché sui corpi delle vittime lascia dei morsi enormi che non sembrano quelli di un uomo e neppure di un animale. Il secondo viene soprannominato il Fantasma, perché non lascia mai tracce. Uccidono in modi diversi, in zone diverse, ma entrambi firmano i loro delitti con lo stesso simbolo: un asterisco seguito da una e. Cosa significa? I due si conoscono? E cosa li spinge a commettere gli omicidi più terrificanti che la Francia abbia mai visto? Un giorno, in una stazione ferroviaria di provincia, un ragazzo dipinge lo stesso simbolo su una parete. Pochi istanti dopo, uccide alcuni passanti spingendoli sotto un treno in transito, prima di togliersi la vita. L’enigma diventa sempre più inesplicabile. Quando Ludivine Vancker e Alexis Timée, della Sezione Ricerche della Gendarmeria di Parigi, si rendono conto che loro indagini sono a un punto morto, decidono di chiedere aiuto al noto criminologo Richard Mikelis: l’unico capace non soltanto di dare la caccia agli assassini, ma di pensare come Loro. Perché lui è come Loro, un predatore di predatori. 

Articolo di: Luca Ramacciotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.