Home Da leggere Il grande libro dei vampiri in libreria per Mondadori Electa

Il grande libro dei vampiri in libreria per Mondadori Electa

Il grande libro dei vampiri in libreria per Mondadori Electa. In netto contrasto con gli altri mostri che popolano la letteratura degli ultimi secoli, il vampiro si distingue per la sua capacità di vivere in mezzo a noi, nella società umana. Assume sembianze umane, magari sfoggiando un aspetto e modi un po’ particolare ma sempre restando entro i limiti della “normalità” a cui siamo abituati.

Da dove trae origine la figura del vampiro? Come sono nati i primi non-morti letterari? In che modo gli incontri con la morte hanno alimentato, nel corso dei secoli, miti e folklore in svariate culture? Qual è la vera storia di Dracula?

Grafica Divina

Il grande libro dei vampiri

Scritto da una vera autorità nel campo, J Gordon Melton, e tradotto in Italia per Mondadori Electa da due esperti di horror e occulto come Maura Parolini e Matteo Curtoni, Il grande libro dei vampiri è un testo unico nel suo genere, in grado di rispondere a tutte le domande sul tema. Melton infatti riporta fedelmente la storia del vampirismo, i casi di cronaca antica e moderna presi da ogni angolo del mondo, inclusa l’Italia, e prosegue poi con un viaggio nella letteratura, nel cinema, nella Tv e nei media per arrivare fino ai vampiri nella cultura pop. Esamina così centinaia di personaggi reali e immaginari, autori, film e prodotti letterari: da Bram Stoker a Bela Lugosi, da Buffy l’ammazzavampiri a Vlad l’Impalatore e Lestat de Lioncourt, dalle Cronache dei vampiri a True Blood, Dark Shadows e molti altri.

J. Gordon Melton (1942-), autore di numerosi saggi, docente e studioso di fama internazionale, è professore di Storia religiosa dell’America presso l’Institute for Studies of Religion della Baylor University. È ritenuto uno dei massimi esperti di religioni nuove, minoritarie e non convenzionali, che studia da oltre cinquant’anni. Il dottor Melton si è fatto conoscere anche come esperto di primo piano nel campo dei vampiri e, in particolare, di Dracula, ed è stato, tra l’altro, presidente della sezione americana della Transylvanian Society of Dracula, un’associazione internazionale di studiosi di vampiri e del romanzo di Stoker. È autore di diversi libri sull’argomento, due dei quali hanno ricevuto il Lord Ruthven Award come miglior testo di saggistica sui vampiri. Attualmente risiede a Waco, nel Texas, con sua moglie Suzie. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.