Home Da vivere Tante sfiziose ricette vegetariane per tutti i gusti

Tante sfiziose ricette vegetariane per tutti i gusti

Tante sfiziose ricette vegetariane per tutti i gusti 😉

Continuando nel mio viaggio esplorativo del vegetariano, mi ricordo di una conferenza stampa al Teatro San Babila di Milano. Al termine vennero serviti dei salatini.  “Che bello i rustici”!! Esclamarono all’unisono quelli della Compagnia (tutti napoletani), perchè a Napoli i salatini sono detti rustici. 

Grafica Divina

E dopo i rustici, se fuori fa freddo… preparatevi per cena un piatto che vi consolerà e vi scalderà ovvero il risottino salvia e cavolfiore: nel brodo vegetale bollente tuffate quattro tazzine da caffè di riso Carnaroli, duecento grammi di cavolfiore a cimette, uno scalogno tritato e cinquanta grammi di salvia. Spegnete dopo diciotto minuti. Condite con sale, pepe nero e burro! Fate poi seguire un purè di zucca sempre con la salvia. Al supermercato acquistate 500 grammi di zucca precotta, poi scaldatela a fuoco dolcissimo insieme ad una cucchiaiata di salvia ed a una noce di burro. Per questa cenetta vi consiglio un vino moscato!

Oppure… trionfo d’autunno: lessate una busta Champignon surgelati, poi frullateli. Aggiungete 150 grammi di castagne precotte(le trovate al super), 100 grammi di nocciole spezzettate e panna fresca, servite caldissimo accompagnando con Barolo.

Ancora ricette vegetariane

Antipasto veloce e colorato: su fette di pan carré (calcolatene tre a testa), spalmate abbondante Hummus di ceci(lo trovate già pronto al supermercato), spinaci surgelati lessati e tritati, pinoli e ciliegine candite e a tocchetti. Accompagnate con Vino Verde (in realtà è bianco) di Madeira!

Porcini alla panna: cuocete una busta di funghi surgelati. Aggiungete panna fresca, condite con un pizzico di sale, prezzemolo tritato, una grattatina di noce moscata, sale e una noce di burro. Serviteli caldissimi come contorno accompagnati da tenerissimi panini al latte e tanta tanta Malvasia.

Tagliatelle ai funghi: per due persone cuocete centoquaranta grammi di tagliatelle. Aggiungete centoquaranta grammi di Champignon trifolati, trenta grammi di pinoli, un piccolo scalogno tritato e soffritto, erba cipollina, una patata lessata e soffritta. Insaporite con sale, pepe nero, zafferano ed una cucchiaiata di castagne precotte. Abbinamento ideale con il Vermentino.

Insalata di fusilli sfiziosa: cuocete 140 grammi di fusilli per otto minuti. Scolate e raffreddate sotto l’acqua corrente. Unite trenta grammi di capperi, trenta grammi di olive nere denocciolate, quattro pachino a fette, due uova sode tagliate a rondelle, ottanta grammi di feta a cubetti, foglie di basilico e menta, sale, pepe e un giro di olio extravergine.

A seguire polpette di patate e riso: cuocete, sbucciate e riducete a purea seicento grammi di patate. Aggiungete trecento grammi di riso carnaroli lessato, sale, foglie di menta, basilico ed erba cipollina. Formate delle polpette. Ponetele in una teglia con passata di pomodoro, scaldate e servite insieme a del Lambrusco frizzante.

Minestra di fave: buttate una scatola di fave nel brodo vegetale bollente insieme ad un cipollotto tritato, un pugnetto di prezzemolo e passata di pomodoro. Fate sobbollire per tre minuti poi aggiungete un cucchiaio di pecorino romano e un giro di olio EVO.

Patate e carciofi aromatizzati: lessate e sbucciate una patata a testa. Lessate anche una busta di carciofi surgelati. Lasciate le patate intere e tagliate i carciofi. Condite con prezzemolo, dragoncello, sale e pepe nero, peperoncino, timo, salvia, rosmarino e un giro d’olio. 

Cannelloni patate e porri: Lavate lessate e sbucciate poi riducete a purea cinquecento grammi di patate, Lavate mondate e lessate e tritate quattrocento grammi di porri, muschiate e insaporite con erba cipollina, peperoncino rosso in polvere, sale, pepe nero, e ricotta di mandorle. Farcite i cannelloni, poneteli in una teglia e ricopriteli con passata di pomodoro e un’idea di sale. Infornate per 20 minuti poi servite con Pinot grigio. 

Rigatoni alla Carrettiera. Cuocete 210 grammi di rigatoni poi conditeli con questo sfiziosissimo sugo: lavate sbucciate e tritate 230 grammi di cipolla rossa, soffriggetela dolcemente poi unite 200 grammi di gorgonzola piccante tagliato a quadretti. Mescolate e servite accompagnando con un calicione a testa di ottima Barbera piemontese (la Barbera è sempre al femminile). 

Profumo di menta. Cuocete 140 grammi di fusilli poi conditeli con questo semplicissimo ma delizioso sughetto: in una padella versate dell’olio, quattro pomidoro pachino affettati, tanta menta e i fusilli. Insaporite con 150 grammi di ricotta grattugiata. Accompagnate con vino verde di Madeira che io amo tanto. Ricordate che Madeira è un’isola verdissima e ricchissima di vegetazione.

Tubetti al sugo: cuocete 140 grammi di tubetti e poi poneteli in una padella insieme a olio, aglio, basilico, passata di pomodoro, provola affumicata e mozzarella di bufala (entrambe tagliate a cubetti), olive nere a rondelle e una spolverata di parmigiano reggiano. Fate saltare per tre o quattro minuti e servite con un ottimo Chianti classico. 

Gnocchi con melanzane: lessate 500 grammi di gnocchi di patate e conditeli con questa insuperabile salsa: lavate tritate 300 grammi di melanzane. Lessatele brevemente poi frullatele e aggiungete 200 grammi di ricotta di mandorle, 100 grammi pinoli, erba cipollina, sale basilico e un giro di olio extravergine. Servite con un calice di Merlot.

Spaghettoni olivella. Cuocete al dente 140 grammi di spaghettoni. Conditeli con questo profumatissimo e saporitissimo sughetto: in una padella versate un giro di olio extravergine, soffriggetevi uno spicchio di aglio privato dell’anima e tritato, aggiungete della passata di pomodoro, una manciatina di capperi di Pantelleria (i migliori in assoluto), 100 grammi di olive nere e 100 grammi di olive verdi, un peperoncino rosso tritato, tante foglie di basilico, sale integrale, pepe nero e un giro di olio EVO. Poi su ogni piatto una spolverata di pecorino romano! Il vino? Io scelgo un prosecco.

Quasi Quasi mi mangio anche il piatto! Tagliate le parti superiori dei panini (uno a testa), togliete tutta la mollica e poi farcite con olive nere, cubetti di feta, spicchi di pachino, piselli, peperoni sott’olio (sia gialli sia rossi), cipollotto tritatissimo. Condite con sale integrale, pepe nero e un generosissimo giro di olio EVO. Coprite con il pane precedentemente tagliato e riponete in frigo per due ore.

P.S. ho mangiato il piatto: era saporitissimo provate anche voi insieme a un calice del mitico Soave.

Dolce, dolcissimo cous cous: nei paesi del nord Africa il cous cous è anche un dessert. Io lo preparo così: in una ciotola metto quattro tazzine da caffè di cous cous e lo ricopro con quattro tazzine di latte bollente. Quando il cous cous si sarà gonfiato aggiungo tre cucchiai di zucchero, quattro cucchiai di miele, un cucchiaio di uva passa, un cucchiaio di pinoli e un abbondante cucchiaio di ciliegine candite tagliate a pezzetti.: Accompagno con tea alla menta e moscato piemontese.

Articolo di Marinella Chiorino 

Articolo precedenteOspite del nostro spazio interviste Fabrizio Mocata
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.