Home Da vivere Piatti vegetariani ecco le nostre proposte

Piatti vegetariani ecco le nostre proposte

Ancora tanti buonissimi piatti vegetariani, rubrica di ricette e molto altro a cura della nostra Marinella Chiorino

Partiamo con il primo dei nostri piatti vegetariani: il risottino zucca e castagne.

Grafica Divina

Un piatto per festeggiare l’arrivo dell’autunno. Un piatto che evoca il profumo della legna che arde nel camino acceso, il colore delle foglie d’acero, dei dolcissimi kaki che giunsero in Europa dal lontano e misterioso Oriente secoli e secoli or sono … un piatto semplice da preparare. Per due persone al supermercato acquistate 200 grammi di zucca precotta e 200 grammi di castagne precotte. Unite zucca e castagne a un risottino Carnaroli cotto nel brodo vegetale. Insaporite con scalogno tritato, una spolverata di parmigiano reggiano e una micro micro micro noce di burro!! Accompagnate con Moscato d’Asti.

Per festeggiare il compleanno di una persona a voi cara preparate l’insalata “cin cin “. Lessate una busta di carciofi surgelati tagliati a spicchi sottilissimi, unite 100 grammi di pecorino romano grattugiato, 100 grammi di pinoli, erba cipollina, foglie di menta e di basilico, sale e un giro di olio extravergine. Mescolate e servite con lupini in salamoia, pane arabo e una bottiglia di favoloso Frascati.

Ancora piatti vegetariani

Insalata di riso esotica: lessate quattro tazzine da caffè di riso carnaroli, scolatelo e raffreddatelo sotto l’acqua. Ponetelo in una ciotolona insieme a 100 grammi di pisellini in scatola, 100 grammi di feta a fette, una cipollina affettata e soffritta, sei fette di ananas e un mango, erba cipollina tagliata con le forbici, menta fresca e olio extravergine. Lasciate in frigo per sei ore.

Focaccia con le zucchine grigliate: tagliate a metà una focaccia. Su una metà spalmate paté di olive verdi e sull’altra metà pesto alla genovese. Aggiungete 100 grammi di zucchine precedentemente grigliate e poi tritate. Richiudete la focaccia e servitela con un Cortese di Gavi.

Focaccia con il taleggio: farcite una focaccia con 100 grammi di taleggio (morbidissimo formaggio lombardo), 100 grammi di pere cotte e 100 grammi di pinoli.

Insalatona mediorientale: in una maxi ciotola mettete due carote grattugiate, quattro patate lessate, 200 grammi di olive nere denocciolate, una scatola di pisellini e una scatola di fagiolini; 150 grammi di feta e una mozzarella di bufala entrambe a cubetti, quattro pachino affettati, 150 grammi di sott’olio misti (carciofini, funghetti e cipolline). Condite con “Tahina” (altresì detta burro di sesamo). Servite insieme a pane azimo, tarallucci integrali e Lambrusco di Sorbara fresco.

Insalata Tigullio: in una grande ciotola mettete 350 grammi di patate a pasta gialla lessate e tagliate a cubetti; 150 grammi di olive nere denocciolate, 100 grammi di pinoli 200 grammi di fagiolini in scatola. Condite con aglio tritato olio e basilico (entrambi liguri). Ponete in frigo per due ore e poi servite insieme a focaccia con cipolle e Vermentino.

Pomidoro ripieni versione “a crudo”: ricetta per due persone. Lavate e tagliate la calotta di quattro pomidoro ramati, salateli e capovolgeteli per far perdete loro l’acqua. Farciteli con 250 grammi di gruviera a cubetti, 150 grammi di olive nere tagliate a rondelle,100 grammi di pinoli, 180 grammi di sott’olio misti (carciofini, funghetti e cipolline), una scatola di pisellini, un cucchiaio da caffè di menta fresca tritata, un cucchiaio da caffè di erba cipollina, un pizzico di sale, un’idea di peperoncino in polvere e un giro di olio extravergine. Coperchiate con le calotte dei pomidoro. Servite insieme a pizzette, salatini, lupini in salamoia, pane azimo e prosecco di Valdobbiadene.

Un’insolita insalata di frutta: in un ciotolone mettete tre pachino a fette (il pomodoro è frutta non verdura), chicchi di uva, fichi albicocche e pesche tagliati grossolanamente, mirtilli, banane tagliate a rondelle, una presa di sale, una presa di pepe e un giro di olio extravergine. Mescolate e riponete in frigo per tre ore poi servite con mini rustici, lupini vino bianco.

Spaghetti di riso alla mediterranea: cuocete 140 grammi di spaghetti di riso (si trovano al supermercato). Conditeli con due pachino affettati 100 grammi di olive nere uno spicchio di aglio tritato, erba cipollina, basilico, sale e un generoso giro di olio extravergine. Saltateli brevemente in padella e poi serviteli con un calice di Chianti classico.

Insalata saporita: lavate, mondate e tagliate a pezzettini un piccolo cavolo rosso, due carotine e una cipolla rossa. Aggiungete 50 grammi di noccioline americane. Condite con peperoncino piccante in polvere, menta, zucchero di canna e olio di arachidi. Mescolate con cura e servite!

Risotto all’onda: lavate, mondate e tagliate a minuscoli quadratini 250 grammi di zucca, 50 grammi di spinaci, tuffateli in abbondante brodo vegetale. Dopo quindici minuti aggiungete quattro tazzine da caffè di riso carnaroli e dopo altri dieci minuti 250 grammi di castagne precotte. Spegnete dopo cinque minuti quando il tutto è ancora cremoso. Insaporite con sale integrale e pepe nero macinato.

Zucchine alla Scapece: friggete per tre minuti due zucchine. Tagliatele a rondelle e ponetele poi in una ciotola con aceto di mele, zucchero, sale, basilico, erba cipollina e menta. Mettete in frigo per cinque ore. Sarà un contorno perfetto nelle torride serate estive insieme a pane azimo e Frascati frizzante.

Profumo di Sardegna: tagliate a metà un grosso paninone su entrambe le metà ponete sottili fette di pecorino e fate cadere a pioggia tante bacche di mirto. Lasciate il paninone aperto e accompagnatelo con un calice di Cannonau. Fate seguire un piatto di “malloreddus” condite con tanto zafferano e tanto pecorino!! Per digerire un bicchierino di liquore al mirto (che io bevevo quando ero ad Alghero).

Melanzane ripiene con cuore filante: tagliate a metà due melanzane per il lungo. Fatele bollire per cinque minuti. Svuotatele della polpa e farcitele con riso carnaroli precedentemente lessato e generosamente condito con mozzarella di bufala, pecorino romano grattugiato e scamorza bianca. Infornate per quindici minuti e servite offrendo un calice di Soave. Io ho bevuto questo vino per la prima volta proprio a Soave che si trova in provincia di Verona. Me ne sono innamorata e ora lo considero “il mio aperitivo”!!!

Piatti vegetariani sono:

Gnocchi d’estate: cuocete una busta di gnocchi di patate e aggiungete passata di pomodoro, olive nere tagliate a rondelle una scatola di pisellini e una di fagiolini, 100 grammi di pecorino romano grattugiato, peperoncino rosso piccante, sale integrale, basilico fresco e un abbondante giro di olio extravergine. Accompagnate con Sangiovese di Romagna.

Profumo di Liguria: cuocete 500 grammi di patate e sbucciatele. Unite pesto alla genovese (lo trovate al super già pronto), 400 grammi di fagiolini in scatola, 140 grammi di trenette lessate, 100 grammi di pinoli, due cucchiai di pecorino grattugiato, un giro di olio ligure. Servite con focaccia con cipolle e Vermentino.

Merendina salata: su un tagliere ponete fette di gruviera, di pecorino romano, di primo sale, di scamorza, bianca, di scamorza affumicata di provolone piccante di quartirolo e di caciocavallo. Preparate anche ciotoline di noci, mandorle, pinoli e di lupini. Affettate pane arabo e pane casereccio. Offrite vino bianco agli adulti e aranciata ai bambini.

Merendina dolce: in una scodella mettete 600 grammi di ricotta, sei cucchiai di sciroppo di acero. Mescolate e ponete in frigo per tre ore. Servite con biscottini vegani alle mandorle e un bicchiere di Rum a testa (per i piccoli è perfetto il latte di mandorle).

Grazie per questi piatti vegetariani!

Da bere magatri accompagnati da un calice di vino… quale? non c’è che l’imbarazzo della scelta leggi qui!

Articolo di Marinella Chiorino

Articolo precedenteFrancesca Tandoi nuovo singolo
Articolo successivoWelcome in Versilia il tour operator Destinazione Versilia
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.