Home Da non perdere Premio Tenco 2024

Premio Tenco 2024

Premio Tenco 2024 50 anni di Tenco.La rassegna dedicata alla canzone d’autore anche quest’anno in occasione del suo cinquantesimo anniversario celebrerà questo  importante traguardo con uno speciale evento insieme a ospiti e premiati.

Anche per l’edizione 2024 il club dedicherà alla canzone d’autore tre importantissime serate  in cui verranno premiati quegli artisti che con il loro lavoro hanno dato un contributo significativo alla canzone d’autore nel mondo. Le  serate che si terranno come di consueto nel tempio della musica italiana; ovvero al teatro Ariston di Sanremo nei giorni 17, 18, 19 ottobre.

Grafica Divina

È giusto sottolineare che lo scopo primario del Club Tenco  è di  sostenere la musica d’autore; patrimonio artistico e culturale del nostro paese, piuttosto in sofferenza allo stato attuale. Questo è un compito importante che il club svolge con grande dedizione dalla sua fondazione avvenuta nell’anno 1974.

Il Premio Tenco è una manifestazione unica in tutta Europa e nel mondo che da sempre rappresenta la musica italiana, in cui vengono invitati i più interessanti cantanti/autori stranieri ed italiani, ma è altresì un’occasione di incontro/confronto fra artisti ed operatori del settore musicale.

A beneficio della memoria, l’associazione Culturale Club Tenco fu fondata da un gruppo di appassionati di musica alla guida di Amilcare Rambaldi e fu intitolata  al grande artista e cantautore scomparso col fine di riunire tutti coloro che raccogliendo il messaggio artistico di Tenco si propongono di valorizzare la canzone d’autore ricercando nella musica leggera dignità artistica, poesia e profonda umanità. Il club opera senza scopo di lucro ed in assoluta autonomia dall’industria musicale.

I vincitori del premio Tenco di questa edizione sono: Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli, Teresa Parodi. Il Premio speciale all’operatore Culturale va a Caterina Caselli, e il premio Yorum a Toomaj Salehi. A Tullio De Piscopo il premio “I suoni della canzone”.

I vincitori delle Targhe Tenco 2024  sono: Paolo Benvegnù (miglior album), Diodato (miglior canzone singola), Simona Molinari(miglior album interpreti), Setak (miglior album in dialetto), Elisa Ridolfi (miglior album opera prima), Alberto Zeppieri (miglior album a progetto). 

Gli ospiti della manifestazione sono: Irene Busnelli, Filippo Graziani, Kento, Jurij Sevcuk, Waine Scott, Michele Staino, Fabrizio Mocata, Gianni Coscia, Tosca, Francesco Tricarico.  Le tre serate verranno condotte da Francesco Centorame e Antonio Silva.   La scenografia, tutta nuova, è firmata Vittorio Berruti.  

Premio Tenco 2024

Oltre alle tre serate dell’Ariston, ci saranno  altri eventi altrettanto interessanti che concorreranno ad animare Sanremo per ben quattro giorni. Quest’anno  per la prima volta, si svolgerà il “Primo incontro nazionale  delle rassegne e dei premi della musica di qualità“. Sarà un dibattito sulla canzone d’autore in cui  interverranno i rappresentanti di diverse rassegne e premi dedicate alla musica d’autore in Italia. Altro evento importante che precederà i giorni della rassegna dedicata al premio sarà una “Masterclass per gli studenti dedicata a Pino Daniele”.  Dopo gli incontri degli anni passati dedicati a Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Fabrizio De Andrè  la consueta  masterclasss vuole ora prendere spunto dalla prossima uscita del docufilm “Pino Daniele nero a metà”  per dare  attenzione alle scuole del territorio; anche a seguito del  successo ottenuto nella scorsa edizione  tra i ragazzi  -più di mille- provenienti da scuole medie e dalle scuole superiori. All’evento curato da Marika Amoretti parteciperanno: Fausta Vetere, Tullio De Piscopo, Carmine Aymone, Stefano Senardi.  

In merito al premio Tenco il sindaco di Sanremo l’avvocato Alessandro Mager ha dichiarato:”Il premio Tenco incarna la vocazione musicale  e culturale di Sanremo, il valore della musica nelle sue diverse declinazioni, nonché la sua unicità nel calendario delle manifestazioni.”

Infine come ogni anno verrà pubblicato il Cantautore, rivista a tiratura limitata che quest’anno si trasformerà in edizione speciale : ” Il Cantastaino-Amico, l’incontro è la vita dell’arte”, lavoro curato da Sergio Secondiano Sacchi, interamente dedicato a Sergio Staino  giornalista, vignettista, regista, figura importante e di grande riferimento per il club Tenco di cui è stato il Presidente fino alla sua morte avvenuta nel 2023. 

Un doveroso ricordo che non poteva mancare nell’ambito di questa importante rassegna.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteI musei del Sorriso a Camaiore Marica Bonelli
Articolo successivoFrancesca Tandoi nuovo singolo
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.