Tante sfiziose ricette veg veg per tutti i gusti. Da quando ho cominciato questo meraviglioso viaggio nel mondo “veg” ho scoperto tante curiosità. Ad esempio ho saputo che personaggi famosi in passato hanno provato a loro modo a sperimentare il genere, che cuochi stellati preparano piatti vegetariani utilizzando solo ingredienti di qualità specifiche, che diversi ristoranti ora danno più attenzione alla loro clientela vegetariana o vegana offrendo menù ugualmente appetitosi e interessanti che rispettano coloro che hanno fatto una scelta alternativa.
Ma il viaggio continua con…una curiosità. Gioacchino Rossini che era un raffinato buongustaio, un cuoco provetto creava ricette buonissime che deliziavano i suoi ospiti. In realtà lui non amava tanto mangiare ma amava soprattutto bere vino!! Mangiava solo per bilanciare cibo/vino e per non ubriacarsi.
Qualche ricetta? Spaghetti al tartufo bianco: cuocete al dente 140 grammi di spaghetti poi insaporiteli con 80 grammi di tartufo bianco grattugiato. Accompagnate con un calice di Barolo.
Piccoli pomidoro farciti: lavate e tagliate la calottina a otto pomidoro pachino. Farciteli con tanto Hummus di ceci arricchito da pinoli. Ricoprite con le calottine e riponete in frigo per cinque ore. Servite con fette di pan carré integrale grigliato e prosecco di Valdobbiadene.
Pasticcio verde: lessate e riducete a purea 300 grammi di patate. Lavate tritate e lessate 200 grammi di fagiolini e 200 grammi di zucchine. Mischiate il tutto insaporendo con sale, basilico, erba cipollina e menta. Infornate per trenta minuti e servite a temperatura ambiente. PS: fuori stagione potete utilizzare zucchine e fagiolini surgelati.
Insalata di rucola e fichi: in una ciotola ponete150 grammi di rucola lavata e tagliuzzata, 150 grammi di spinaci surgelati e precedentemente lessati per tre minuti, quattro fichi freschi tagliati a spicchi, un cucchiaio di uva passa, un cucchiaio di pinoli, sale e olio extravergine q.b. Servite a temperatura ambiente insieme a pane azimo e prosecco!!
Insalata di frutta e verdura: in una insalatiera mettete 100 grammi di uva bianca tagliata a rondelle, 100 grammi di ciliege denocciolate (dovrete farlo a mano), 100 grammi di melone a quadrotti, due fichi freschi a spicchi, 150 grammi di pacchino a fette, 100 grammi di olive nere, 100 grammi di rucola spezzettata con le mani, foglie di erba cipollina, basilico e menta, un generoso giro di olio EVO. Mescolate e riponete in frigo per circa due ore. Accompagnate con una baguette e Frascati ghiacciato.
Pilaf verdura e frutta: nel brodo vegetale ponete quattro tazzine da caffè di riso Basmati, una cipollina, un porro, una carotina, una mela, una pesca, una pera (tutto tritato e senza buccia), cuocete per diciotto minuti poi condite con sale, pepe nero, erba cipollina, menta e un giro di olio extravergine. Servitelo caldo!
Un aneddoto: Enrico Cerea, mio carissimo amico, è tra i cento migliori chef al mondo. Lui usa sempre e solo riso Carnaroli dice no a tutte le altre qualità di riso come il “Venere” (quello nero).
E ancora: Zucchine imbottite. Lessate due zucchine a testa. Eliminate le estremità e delicatamente tutta la polpa. Farcitele con abbondante Hummus di ceci. Sdraiatele su di un letto di spinaci lessati contornandole da pinoli e spicchietti di pachino. Offriteli con una baguette e un calice di prosecco.
Insalata di riso con menta e melone: lessate cinque tazzine da caffè di riso carnaroli. Scolate e raffreddate sotto l’acqua corrente. Unite un meloncino affettato, due cucchiai di menta fresca in foglie, un’idea di sale e un goccio di olio EVO. Mettetela in frigo per tutta una mattinata e poi gustatelo con un bel prosecchino.
P.S. potete sostituire il riso con del cous cous e buon appetito!
Articolo di Marinella Chiorino