Home Da non perdere Linus Festival del fumetto: 27-28-29 settembre Ascoli Piceno

Linus Festival del fumetto: 27-28-29 settembre Ascoli Piceno

Linus Festival del fumetto. Presentato il programma della terza edizione di “Linus Festival del Fumetto” che si svolgerà dal 27 al 29 settembre prossimi ad  Ascoli Piceno.

Anche questa edizione  ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi è stata presentata nell’ormai familiare sede del Picolo Tetro di Milano – Chiostro dedicato a Nina Vinchi. Tre giorni in cui il fumetto sarà il denominatore comune che unirà diverse discipline da cui provengono anche i numerosi ospiti.

Grafica Divina

Linus Festival

Si alterneranno i protagonisti del mondo del fumetto, concerti, mostre, letture e incontri con le scuole. Tre giorni ricchi di appuntamenti che hanno come focus il fumetto, tema principale che daranno la possibilità di dialogare con i tanti ospiti che interverranno. Gli ospiti del mondo del fumetto saranno: Fumettibrutti, Gepi, Francesco Artibani, Giampaolo Soldati,Elisa Menini, JorgMailliet.

Per i concerti incontreremo: la regina delle sigle dei cartoni animati ovvero Cristina D’Avena e la sua band Gem Boy, Tre allegri ragazzi morti e Alice che si esibirà in un unico concerto per il festival che omaggerà Fabrizio De André; “Alice canta De André”. Il fiore all’occhiello dui questa edizione.

Alla Pinacoteca civica verrà allestita la mostra inedita  Franco Matticchio “Qualche volta”, ma il programma prevede anche la presenza di ospiti speciali come: Sandro Veronesi, Olivier Guez, Alex Bertani, Vittorio Sgarbi, Dori Ghezzi, Francesca Serafini,Giordano Meacci, Vincenzo Mollica.

Un programma ricco dunque poichè questa terza edizione coincide con l’avvicinarsi del sessantesimo compleanno della rivista Linus.

Linus ha segnato una pietra miliare nel panorma editoriale introducendo e valorizzando il fumetto come forma di espressione artistica ed intellettuale ancora viva nelle diverse generazioni di autori e lettori. 

Ormai è consuetudine di questa manifestazione dedicare una parte della giornata alle attività per la scuola primaria in quanto i fumetti rappresentano un ottimo strumento che aiuta a sviluppre il prensiero critico,la creatività e la comunicazione e  questo proposito Alex Bertani direttore di Topolino interverrà anche per celebrare i 90 anni  di Paperino , iconico personaggio Disney che è nato il 9 giugno 1934.

Gli eventi sono ad ingresso gratuito con prenotazione su www.linusfestivsl.it ad eccezione degli appuntamenti delle ore 21,00 indicati nel programma con biglietto di cortesia.

Articolo di: Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.