Home Da vivere Luca Ramacciotti tra lirica e magia

Luca Ramacciotti tra lirica e magia

Luca Ramacciotti tra lirica e magia. Concluso, per quest’anno, il suo ormai storico impegno con il Festival Puccini, iniziato nel 2001 come regista assistente e poi direttore di palcoscenico, Luca Ramacciotti è ora impegnato in una tournée che lo vede ogni giorno tenere una conferenza in una città diversa del territorio italiano.

Luca Ramacciotti

Ha al suo arco esperienze registiche che lo hanno visto lavorare nei teatri di Francia, Germania, Cina, Emirati Arabi, Messico, Oman, Russia, Ungheria, Austria, Giappone, Belgio, Serbia e in Nicaragua dove detiene il record di essere il primo europeo ad aver realizzato lì una regia lirica. Oltre all’opera lirica fin da bambino, per ispirazione del Mago Silvan e della trasmissione televisiva “Sim Sala Bim” ha sempre approfondito l’arte prestigiatoria interessandosene da un punto di vista di messa in scena.

Grafica Divina

Infatti, da sempre, il suo interesse in nuce, era per la messa in scena che fosse il suo amato teatrino di legno dei burattini, i Lego o i soldatini Atlantic delle civiltà antiche.

Per piacevole insistenza di due personaggi quali il compianto conterraneo Giovanni Beani e il prestigiatore romano Andrea Boccia ha iniziato a rendersi disponibile, nella sua professione, anche per i prestigiatori italiani tanto da scrivere articoli per la rivista “Magia Moderna”, organo del Club Magico Italiano per cui ha ricevuto anche il Premio Romeo Garatti, e il primo manuale italiano di regia per prestigiatori “Appunti di Messa in Scena” edito da Tra Palco e realtà edizioni.

Proprio su incarico del Club Magico Italiano si sta recando nelle maggiori sedi regionali a tenere una conferenza e un workshop dove spiega cosa voglia dire essere un regista e come il suo occhio interpreti e valuti le idee delle routines che gli vengono proposte.

Questo giro di conferenze lo sta vedendo percorrere letteralmente tutta la penisola italiana dal nord al sud per incontrare professionisti o appassionati del campo teatrale dedicato alla magia.

Per questa occasione ha editato il volume “Occhio esterno 2.0 Il ruolo del regista” reperibile anche su Amazon.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.