Puccini di Suoni in Movimento. Si è conclusa, domenica 1 settembre a San Grato di Sordevolo (Biella), luogo magico dove Giacomo Puccini verso la fine dell’Ottocento soggiornò per incontrare Giuseppe Giacosa e lavorare alla stesura de La Bohéme, di Tosca e di Madama Butterfly, il calendario della rassegna Suoni in Movimento 2024 – Concerto Italiano che ha animato della grande musica italiana le sedi della Rete museale Biellese.
L’aura del Maestro lucchese ha reso ancor più emozionante la strepitosa interpretazione del soprano Daria Masiero, del tenore Alessandro Fantoni sostenuti dall’ensemble dell’Orchestra Classica di Alessandria. Tutto esaurito e pubblico in visibilio con standing ovation finale. Ad interpretare lo stesso Puccini era un Riccardo Alberto dalla voce espressiva e perfetto anche nella somiglianza fisica con il Maestro.La rassegna proseguirà con il suo secondo capitolo: da sabato 14 settembre, infatti, prende l’avvio al Castello di Roppolo, l’edizione 2024 di Panorami Sonori, appendice autunnale di Suoni in Movimento dedicata ad interpreti e autori under 35 per la direzione artistica di Camilla Patria e Tommaso Fiorini.
Fra i protagonisti di questa edizione, oltre alla neonata Orchestra NISI ArteMusica, due nomi di prestigio della classica e della contemporanea: il Maestro Yoichi Sugiyama e il violinista Fedor Rudin. Altro protagonista indiscusso il Castello di Roppolo che con i suoi affascinanti spazi costruisce il presupposto ideale per quel magico incontro fra artisti e il loro pubblico che è uno dei principali ingredienti di questa rassegna concertistica.
Si parte, come si diceva, dal Workshop di Direzione d’Orchestra (10- 14 settembre) del Maestro Yoichi Sugiyama che, dopo la felice edizione dell’anno scorso, torna a Roppolo per un nuovo appuntamento con i giovani talenti della direzione d’orchestra che saranno impegnati nell’approfondito lavoro di formazione il cui esito approderà nella conduzione della neonata Orchestra NISI ArteMusica nel Concerto di inaugurazione – sabato 14 settembre alle 18.00 alla Chiesa di San Michele al Castello – con musiche di Edvard Grieg, Igor Stravinsky e Antonin Dvorak oltre a 5 brani in prima esecuzione assoluta.
Ricordiamo questa Rassegna è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella, così come con i contributi di Regione Piemonte, Fondazione CRT, Provincia di Biella, oltre ovviamente agli sponsor che supportano l’iniziativa. Tutti a diverso titolo sempre più consapevoli – fra questi proprio Fondazione CRB – del valore e dell’evoluzione di una rassegna che sta contribuendo da anni alla crescita culturale e non solo del territorio, ma anche e soprattutto dei giovani.