A Lido di Camaiore arriva il Mosaica Music Festival
a cura di Manuela Bollani
domenica 1-8-15-22-29 settembre e 13 ottobre ore 19
Ogni domenica di settembre al Mosaica di Lido di Camaiore alle ore 19 appuntamento con il Mosaica Music Festival, un momento musicale originale e interattivo a cui partecipare durante l’ora dell’aperitivo.
La direzione artistica della manifestazione è affidata a Manuela Bollani, protagonista e autrice di vari spettacoli di teatro-canzone e ospite di programmi Tv quali Zelig Time e Via dei Matti Numero 0, che aprirà ogni serata e accoglierà gli ospiti condividendo con loro racconti e musica.
Il Mosaica Book Bar, da anni punto di riferimento nazionale per le discipline olistiche e il benessere personale, ha sempre sostenuto iniziative artistiche e creative e quest’anno apre le sue porte a cinque momenti di musica e sorrisi.
“L’intento è quello di far conoscere artisti anche molto diversi tra loro e differenti approcci alla creatività e alla musica – dichiara Manuela Bollani – tutti uniti dalla voglia di celebrare l’essere umano con leggerezza e profondità”.
La programmazione del Mosaica Music Festival si aprirà domenica 1 settembre alle 19 con Michela Lombardi, cantante jazz con due dischi con Phil Woods all’attivo e un brano firmato con Burt Bacharach, e Susanna Pellegrini, cantante e performer protagonista di vari spettacoli musicali (Mamma Mia!, Jesus Christ Superstar, AbbaDream…) in tour nazionale e internazionale. Queste due voci meravigliose accompagneranno il pubblico dalle Stalle alle Stelle in un percorso trasformativo tra Musical Theatre, Jazz, Battiato e Battisti.
ATTENZIONE! SERATA RIMANDATA a domenica 13 ottobre
Si prosegue domenica 8 settembre ore 19 con Titta Nesti, cantante jazz solista della New Project Jazz Orchestra e dei Jubilee Shouters e sperimentatrice vocale tra effettistica, loop sampler e vocoder, e Gennaro Scarpato, batterista, percussionista e ambasciatore musicale della Fondazione Luigi Tronci di Pistoia dalla cui collezione seleziona percussioni di cui racconta anima e provenienza. Questi due grandi ricercatori musicali ci presenteranno il loro Parco Giochi Sonoro in una serata all’insegna della libertà creativa.
Domenica 15 settembre ore 19 sarà la volta di un cantautore poetico, ironico e pungente: Porfirio Rubirosa, vincitore Targa Tenco 2021 e menzione speciale al Premio Ciampi 2023. L’artista veneto racconta in musica i vizi capitali e propone un omaggio ai cantautori disallineati, preziosi Outsiders del mondo artistico italiano, tra i quali Piero Ciampi e Luigi Tenco.
Domenica 22 settembre ore 19 arriva Chibo con la sua chitarra e la sua energia. Da Zelig a Battute su Rai 2 fino alla collaborazione con Cesareo di Elio e le Storie Tese, la performer milanese presenta il suo originalissimo e irriverente progetto Canto i Muri che mette in musica le scritte che invadono i muri delle nostre città.
Il Mosaica Music Festival si conclude domenica 29 settembre ore 19 con Interplay! Open Mic, un evento speciale che mira a coinvolgere e far interagire il più largo numero di artisti. È possibile infatti proporsi (tel. 0584 67139), singolarmente o con una formazione già definita, per una esibizione durante la serata, che sarà guidata da una padrona di casa d’eccezione: Frida Bollani Magoni, eclettica cantante e pianista che seppur giovanissima ha già all’attivo numerosi concerti, collaborazioni e partecipazioni a programmi tv quali Dilemmi su Rai 3 e Danza con me di Roberto Bolle su Rai 1.
Tutti gli eventi del Mosaica Music Festival iniziano alle ore 19
Per informazioni e prenotazioni tel. 0584 67139