Home Da vivere Formaggi vegani un’ottima alternativa

Formaggi vegani un’ottima alternativa

Formaggi vegani un’ottima alternativa per chi è intollerante al latte o chi ha fatto la scelta di una alimentazione vegetale.

Deliziosi latticini veg veg. Sono buoni, sono saporiti e non fanno per nulla rimpiangere i formaggi tradizionali. Sono anzi un’ottima alternativa.

Grafica Divina

Inizio con la ricotta di mandorle perchè è il più antico latticino italiano (esisteva già all’epoca dei Sumeri). 

La ricotta di mandorle è la regina di mille ricette: la mattina spalmata su una fetta di pane integrale, poi spalmata su un panino da mettere nello zainetto di uno scolaro! A mezzogiorno preparatevi un morbidissimo panino con ricotta di mandorle, fette di pomodoro pachino, olive nere a rondelle, due foglie di lattuga, sale integrale e un giro di olio extravergine di oliva. Il tutto accompagnato con un calice di birra rossa. Gustosissima!!

Tantissimi colori per un’insalatona! 

Nel maxi ciotolone mettete fettine di pachino, rondelle di olive verdi e nere e di ravanelli, una scatola di pisellini, una di fagiolini, una di cannellini e una di mais, foglie di insalata iceberg, di rucola e di radicchio rosso; 200 grammi di ricotta di mandorle. Condite con sale, peperoncino in polvere ed abbondante olio EVO. Freschissima sarà una vera delizia per il palato!!

Risottino del pastore: cuocete quattro tazzine da caffè di riso carnaroli nel brodo vegetale. Conditelo con 200 grammi di ricotta di mandorle, sale, peperoncino in polvere e un giro di olio. 

Risottino del pastore ricco: al risottino del pastore aggiungete fagiolini e pisellini lessati, un pugnetto di erba cipollina, due zucchine grigliate e tritate e due melanzane entrambe grigliate e tritate e 200 grammi di ricotta di mandorle.

Queste ricette, come si può constatare, rappresentano un’ottima alternativa vegana ai piatti tradizionali.

I formaggi vegani o alternativi si trovano in commercio nei supermercati e le loro caratteristiche sono molto simili a quelle dei latticini. Si possono trovare alternative al formaggio affumicato, alla mozzarella, allo stracchino o addirittura alle caciottine di latte vaccino o di capra. Sono specialità che hanno come base quasi sempre latte di mandorle o riso integrale germogliato preparate con ingredienti come sale, aceto di mele o succo di limone, olio di cocco o di colza e sono senza glutine. I formaggi veg sono ricchi di calcio e vitamine e sono prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente, degli animali e della salute in quanto indicati per persone intolleranti al latte ed ai suoi derivati. 

Privi di latte, sono ricchi di gusto, sono morbidi e cremosi o in stile affumicato, sono ideali come aperitivo, come antipasto, per farcire sandwiches, indicati per piatti freddi, pizza, insalate e crepes.

Articolo di Marinella Chiorino 

Formaggi vegani ph PxHere

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.