Dal 12 agosto a Castel Castagna (Teramo) ritorna il Festival del saltarello con grandi ospiti. Ne parliamo con Danilo di Paolonica direttore d’orchestra.
Com’è nato il festival del Saltarello?
Il Festival del Saltarello è nato nel 2014 con l’idea di replicare quello che hanno fatto in Salento. In questi anni abbiamo fatto un lavoro sia con l’Orchestra Popolare del Saltarello, che è nata durante il Festival, che altre attività didattiche e formative legate alla danza popolare.
Sul palco saliranno Orietta Berti, Petit e Tiromancino e Luisa Corna. Come hai scelto gli ospiti di questa edizione?
Abbiamo cerato di accontentare tutte le fasce d’età, ad esempio abbiamo chiamato Petit per i più giovani. Luisa Corna, oltre a cantare qualche brano, sarà a co-conduttrice della serata, insieme a Marco Zingaretti.
Il Festival del Saltarello 2024 lasciare il segno e conquistare il Guinness World Record per il più alto numero di persone danzanti. Com’è nata l’idea di compiere questa impresa?
Con il repertorio dell’Orchestra Popolare del Saltarello facciamo sempre la Quadriglia, che è il ballo tipico abruzzese. Dedichiamo sempre un momento alla Quadriglia e, siccome è sempre molto frequentata, quest’anno abbiamo pensato di battere questo record che al momento è detenuto in Germania da una comunità di italiani con 316 ballerini. Noi ci siamo candidati per il record con 500 danzatori.
L’Orchestra Popolare del Saltarello da te diretta suonerà tanti canti della tradizione abruzzese. A quali sei più legato e perché?
Sono legato a tutta la musica popolare abruzzese. Di sicuro siamo più legati al Saltarello, come si può evincere dal nome dell’Orchestra. Poi facciamo anche tante altre canzoni. Il repertorio della musica popolare abruzzese è molto vasto, soprattutto di valzer. Però la nostra caratteristica è quella di inserire sempre elementi di saltarello e di musica da ballo presa da altre culture come la Calabria, la Puglia o la Campania.
E “Vola vola”, la più famosa, ci sarà?
Certo! Si farà assolutamente. Abbiamo anche fatto un videoclip che ha fatto il record assoluto di visualizzazioni nel 2018. Molto probabilmente apriremo il concerto con “Vola Vola”!
Ci puoi già dire chi la canterà?
Sicuramente la canterà l’Orchestra Popolare insieme ad alcuni ospiti. Ci sarà Luisa Corna e forse anche Orietta Berti, vedremo…
Cosa c’è nel tuo futuro dopo il Festival del Saltarello?
Mi occupo di tante altre cose, oltre a questo. Sono pienissimo di impegni, dalla musica jazz alla didattica, essendo insegnante di conservatorio. Con l’Orchestra del Saltarello abbiamo l’obiettivo di rinnovare una tournée per il prossimo anno con uno degli artisti con cui stiamo collaborando già quest’anno, come stiamo facendo con Max Gazzè.