Esisto ancora per non dimenticare in scena a Pruno. “Avvicinarsi e trattare i drammi umani attraverso il profilo artistico, in questo caso del Teatro, è tentare – almeno per me – di avvicinarsi alle nostre complesse, irrisolte e pericolose questioni interiori mettendo da parte l’illusione di risolvere alcunché, ma dedicando tempo a riflessioni che possano aiutarci a metterci in azione.
Sono felice e onorato di portare nuovamente in scena questo spettacolo che desta ogni volta tanta commozione, al quale ho dedicato due anni di lavoro e che si è aggiudicato importanti riconoscimenti.
Questa volta sarà per un anniversario speciale.
Ringrazio sentitamente l’Associazione di volontariato “I Raggi di Belen”” e Sant’Anna di Stazzema – Parco Nazionale della Pace
Federico Barsanti
Qualche nota:
Spettacolo teatrale 𝐒𝐚𝐛𝐚𝐭𝐨 𝟏𝟎 𝐚𝐠𝐨𝐬𝐭𝐨 𝐨𝐫𝐞 𝟐𝟏:𝟑𝟎 𝐬𝐮𝐥𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐚𝐳𝐳𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐏𝐢𝐞𝐯𝐞 𝐝𝐢 𝐒𝐚𝐧 𝐍𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨̀ 𝐝𝐢 𝐏𝐫𝐮𝐧𝐨.
Per l’ottantesimo anniversario della strage di Sant’Anna di Stazzema, abbiamo deciso insieme al Sant’Anna di Stazzema – Parco Nazionale della Pace di onorare il ricordo di tutte le vittime delle guerre, proponendovi lo spettacolo teatrale 𝑬𝒔𝒊𝒔𝒕𝒐 𝒂𝒏𝒄𝒐𝒓𝒂… 𝒑𝒆𝒓 𝒏𝒐𝒏 𝒅𝒊𝒎𝒆𝒏𝒕𝒊𝒄𝒂𝒓𝒆, scritto e diretto da Federico Barsanti.
Lo spettacolo è un colossal pluripremiato in Italia ed Europa, è stato visto finora da più di 25.000 spettatori, ed è un omaggio “alle vittime di tutte le guerre e persecuzioni”, in particolare ai fatti accaduti durante la persecuzione nazista.
Si tratta di un “Documentario scenico” impressionante, altamente emozionale e coinvolgente, basato su testimonianze e su uno studio ispirato a fotografie di quel periodo. Una delle particolarità dello spettacolo è che sono state evitate scene di violenza gratuita.
Gli attori:
Beatrice Granaiola, Simone Pucci, Cristina Francesconi, Elisabetta Mombelli, Ennio Losi, Francesca Del Fiandra, Giovanni Valenti Radici, Ilde Bigicchi, Tommaso Guiducci, Marco Bernardini, Margherita Mallegni, Eva Pasquali, Massimiliano Babboni, Milena Cupisti, Olga Rita Rovai, Ornella Favaro, Teresa Musetti, Pier Paolo Caffaratti, Renata Vrbova, Gabriel Francisco Dos Santos, Samanta Ciafro, Gabriel Francisco Dos Santos, Sara Condemi, Sebastian Bonuccelli, Stefania Brunini, Valentina Gianni, Giulia Biasci, Eva Verona;
BAMBINI: Mario Bertacchi, Samuele Di Cosmo, Greta Calvanese, Samuele Di Maio.
Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema, in occasione dei festeggiamenti dell’ottantesimo anniversario della strage: