Home Da non perdere Notte Morricone – Marcos Morau omaggia il grande Maestro

Notte Morricone – Marcos Morau omaggia il grande Maestro

Notte Morricone – Marcos Morau omaggia il grande Maestro

Grande successo giovedì sera all’Arena Sferisterio di Macerata per la “Notte Morricone”; produzione per sedici danzatori per la regia e coreografia di Marcos Morau e musica di Ennio Morricone, nell’ambito del Macerata Opera Festival.

Grafica Divina

Lo spettacolo è la Premiere outdoor  che precede la Premiere Indoor del 24 ottobre prossimo. Questo spettacolo, infatti, verrà ripreso il prossimo autunno con repliche che andranno dal 25 Ottobre al 10 Novembre 2024 presso il Teatro Argentina di Roma.

“Notte Morricone”è la nuova creazione del Centro Coreografico Nazionale / Aterballetto che celebra il maestro italiano della musica, grazie ad uno dei maggiori coreografi internazionali, Marcos Morau.

“Notte Morricone è il mio regalo, un devoto tributo alla bellezza che ha dato al mondo. Ennio Morricone potrebbe essere mio padre, o mio nonno, sono un diretto erede del suo lascito, dei film che (fossero capolavori, buoni, mediocri o cattivi) gli devono un debito impagabile.” Così Morau ha definito il suo allestimento. “Fischiettare i suoi motivi era già, prima di approfondire la sua musica, un suono ricorrente nella mia vita. Sono il figlio di genitori cresciuti con il suo C’era una volta in America, o Il buono, il brutto, il cattivo; sono cresciuto, tra le molte altre cose, con le sue melodie che suonavano nel salotto di casa mia. Senza che lui lo sapesse, la sua musica non era solo la musica di quei film, ma era anche la colonna sonora della nostra infanzia”. 

Lo spettacolo è un’ opera coreografica che celebra l’eredità artistica di Ennio Morricone e che riassume in una notte l’opera del grande Maestro: una notte ordinaria nella vita di un creatore. Ci sono fogli, appunti  di chi  visualizza melodie per film che non esistono ancora, facendo rivivere le storie nell’aria rarefatta della sua stanza. 

La notte sarà piena di visitatori, alcuni musicisti, che risponderanno alla sua chiamata creativa per registrare le sue fuggevoli idee in uno studio di registrazione improvvisato. E lì, tra i fogli e le note musicali, apparirà il ragazzo, quello che voleva essere un medico, quello che sapeva di non suonare mai la tromba come Chet Baker ma il destino aveva riservato per lui un posto migliore, fatto apposta per lui, il posto che lo avrebbe reso un’icona per l’eternità. E la notte continuerà ad avanzare, fino a trasformare la sua casa in un cinema; spettatori che vorranno vedere i suoi film e passare la notte con lui. E ogni notte sarà una nuova opportunità per dare vita al sogno di tutti loro, i musicisti, i bambini, i fidanzati o coloro che vanno al cinema da soli.  

Le prossime date romane sono:

Premiere indoor 24 ottobre 2024 – repliche dal 25 ottobre al 10 novembre 2024 Roma, Teatro Argentina – Fondazione Teatro di Roma in co-presentazione con Romaeuropa Festival 24, 25, 29, 31 ottobre h 20.00

26 e 30 ottobre h 19.00 – 27 ottobre h 17.00- 1, 5, 8 novembre 2024 h 20.00 –  2, 6, 9 novembre 2024 h 19.00 – 3, 7, 10 novembre 2024 h 17.00

Sarà sicuramente un’esperienza affascinante da non perdere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.