Tanti, tantissimi piatti vegetariani supergolosi. Ecco alcune ricette vegetariane semplici, veloci ma soprattutto golose ed ecosostenibili fatte con prodotti di stagione ricchi di benefici per la salute.
Insalata estemporanea: mescolate 500 grammi di patate lessate al pesto alla genovese (lo si trova già pronto al supermercato) e 100 grammi di pinoli. Servite con un Vermentino.
Insalata di fagiolini ma….non solo! In una ciotolona ponete una scatola di fagiolini, tre pachino affettati, un uovo sodo tagliato a rondelle, 100 grammi di olive nere, 100 grammi di pinoli, 100 grammi di rucola, un cucchiaio di erba cipollina, un cucchiaio di menta fresca, un cucchiaio di cerfoglio e un giro d’olio extravergine. Mescolate e mettete in frigo per almeno due ore insieme ad una bottiglia di prosecco.
Per festeggiare un onomastico, un compleanno o un anniversario proponete un Happy Hour veramente Happy: economico, facile da preparare e sfiziosissimo. Pizzette, salatini (quelli che i partenopei chiamano rustici),olive nere, anelli di cipolla fritti (li trovate al supermercato nel reparto surgelati), focaccine, lupini in salamoia, patatine Pai…. e un frizzantissimo Lambrusco freddo !!
Un’insalata superclassica ovvero la ”Caesar salad”: in un ciotolone ponete 200 grammi di insalata iceberg,, 100 grammi di olive nere denocciolate, due spicchi di aglio sbucciati, privati dell’anima e tritati, un uovo sodo a spicchi, quattro pomodori pachino affettati, un cucchiaino di senape dolce, erba cipollina, basilico, menta fresca, origano e olio extravergine. Mescolate il tutto e servite con pane arabo e Lambrusco di Sorbara!
Tramezzini con il formaggio di mandorle: tagliate diagonalmente sei fette di pan carré integrale. Su ogni mezza fetta spalmate formaggio di mandorla e paté di olive nere. Richiudete i tramezzini con un’oliva nera infilata su uno stuzzicadenti. Potete sostituire il paté di olive nere con il pesto alla genovese.
Riso con ricotta di mandorle: condite il riso lessato con ricotta di mandorle, sale e un giro di olio.
Spaghetti, broccoletti e ricotta di mandorle: lavate mondate e tritate 300 grammi di broccoletti. Soffriggeteli in olio extravergine e uniteli a 140 grammi di spaghetti integrali, 200 grammi di ricotta di mandorle, sale e peperoncino piccante in polvere. Serviteli caldissime con un calice di Chianti classico.
Fusilli al sugo: condite 140 grammi di fusilli con il seguente sugo: passata di pomodoro, abbondante erba cipollina, basilico fresco, sale, peperoncino in polvere olio extravergine e 210 grammi di ricotta di mandorle. Ottimo un calice di prosecco.
Dulcis in fundo per terminare piacevolmente una cenetta riempite una coppa per macedonia con formaggio di mandorle, sciroppo d’acero, zucchero integrale, frutta secca tritata (mandorle, noci, pinoli, pistacchi e fichi), frutta fresca affettata (mele, pere, albicocche, banane, kiwi, fragole e lamponi). Aggiungete una spremuta zuccherata di cedro e un bicchiere di Kyr. Accompagnate con biscottini secchi.
Focaccia sfiziosa (ricetta per una persona) dividete a metà una focacciona. Su di una metà spalmate caprino di capra, sull’altra patè di olive nere. Arricchite il tutto con erba cipollina, funghetti e carciofini sott’olio, menta e pinoli. Mangiatela sorseggiando del buon Lambrusco di Sorbara.
Una fresca insalata di lenticchie: in una ciotola mettete una scatola di lenticchie, 200 grammi di quartirolo, 100 grammi di feta, 100 grammi di rucola, 10 noci sminuzzate e 3 pomidoro pachino affettati; condite con peperoncino in polvere, prezzemolo, sale, aceto balsamico e olio extravergine. Mescolate e trasferite in frigo per due ore insieme ad una bottiglia di Lambrusco. Accompagnate con patatine.
Paninone aperto: Tagliate in due un grosso panino (quello con sopra i semi di sesamo), spalmate tanta maionese su entrambe le metà. Aggiungete fette di pomidoro pachino, lattuga olive nere a rondelle, provolone piccante a fettine sottilissime, pinoli, noci tritate, carciofini e funghetti sott’olio. Lasciate il paninone aperto (è per due persone), stappate una bottiglia di prosecco!
Peperoni ripieni: lavate e tagliate a metà per il lungo quattro peperoni (due rossi e due gialli), eliminate i filamenti interni. Farciteli con riso carnaroli cotto condito con sugo di pomodoro e tanto pecorino romano grattugiato. Infornate per trenta minuti a fuoco dolce. Servite a temperatura ambiente accompagnandolo con del Pinot Bianco. Potete sostituire il riso con del cous cous .
Pasta al forno per due: cuocete 140 grammi di mezze penne rigate, unitele a parmigiano reggiano grattugiato, passata di pomodoro, mozzarella di bufala, scamorza bianca, scamorza affumicata, una scatola di piselli e una di fave. Mescolate ed infornate per trenta minuti poi insaporite con erba cipollina e basilico. Accompagnate con olive nere e prosecco, quello di Valdobbiadene!!
Focacciona al doppio zola: tagliate a metà una focacciona. Su una metà spalmate dello zola (ovvero gorgonzola in dialetto milanese) nella variante dolce. Sull’altra metà spalmate zola piccante e noci finemente tritate. Richiudete la focacciona e tagliatela in quattro parti. Offritela con Lambrusco di Sorbara e tarallucci integrali.
Crostini sfiziosi: per ogni convitato tagliate in due diagonalmente quattro fette di pan carré. Su due spalmate “zola dolce” e su due “zola piccante”. Ricoprite tutto con fette di pere e gherigli di noci. Potete lasciare le fette aperte o chiuderle sovrapponendo lo zola dolce a quello piccante. Perfetto il matrimonio con il Moscato piemontese. Potete sostituire i due “zola” con del Camambert; le pere con albicocche fresche affettate, le noci con pinoli, il Moscato piemontese con del Vermentino ligure. Preparate anche un barattolo di ciliegine sotto spirito.
Insalata di fragole: in una grande ciotola mettete 600 grammi di fragole lavate e tagliate a fettine, 250 grammi di feta tagliata a quadretti, 200 grammi di rucola tritata, 100 grammi di pinoli, due cucchiai di aceto balsamico, un cucchiaio di aceto di mele, un cucchiaio di sciroppo d’acero, sale, pepe e olio extravergine. Mescolate e ponete in frigo per due ore. Accompagnate con chicchi di uva e prosecco.
Crostini pesto e piselli: tagliate a rondelle due baguette. Abbrustolite brevemente tutte le rondelle. Su ogni rondella spalmate pesto alla genovese, aggiungete pisellini in scatola ed erba cipollina. Accompagnate con Pinot grigio!
Dessert alle fragole: lavate ed affettate 300 grammi di fragole. Aggiungete 80 grammi di pistacchi, 180 grammi di ricotta di mandorle e zucchero integrale. Ponete in frigo per due ore. Servite con rosolio liquore antico amatissimo da Caterina De Medici (1519- 1589).
Articolo di Marinella Chiorino
E se ti piacciono le ricette di Marinella leggi anche questo articolo!