Home Da non perdere Appuntamenti di luglio: mostre, rassegne, eventi

Appuntamenti di luglio: mostre, rassegne, eventi

Astimusica e le altre 😉 Appuntamenti di Luglio -mostre, rassegne musicali, manifestazioni, eventi

Con l’avvento dell’estate l’intrattenimento, le manifestazioni, le mostre, gli eventi canori live si moltiplicano, nelle città ma soprattutto nelle località turistiche al fine di offrire con l’ospitalità anche svago e divertimento.

Grafica Divina

Luglio è un mese ricco di eventi. Eccone alcuni tra i più interessanti che vale la pena di segnalare.

Chi si trovasse a Gorizia, ad esempio, portrà visitare la mostra Anni sessanta-Arte-modadesign dal Boom al Pop fino al 27 ottobre a Palazzo Attems Petzenstein. Un decennio effervescente, affascinante e ricco di mutamenti sociali. Dalla minigonna alla musica all’artetutto per attrarre la curiosità del visitatore.

Un pochino più distante, ma non irraggiungibile Casa Italia Parigi 2024 -Arte-ArchitetturaDesign. Dal 26 luglio all’11 Agosto a Parigi in occasione dei Giochi Olimpici. Sviluppando il concetto di Ensemble, Casa Italia Parigi 2024 trasformerà Le Pré Catelan – un edificio articolato in varie sale inondate di luce, grazie alle numerose vetrate e al giardino che lo circonda – in un vero e proprio percorso scenografico ed emozionale, un’opera totale in cui natura, arte, architettura, design d’arredo e design della luce sono in strettissimo dialogo tra loro.Un percorso espositivo da non perdere, un progetto  realizzato con materiali di allestimento che pongono grande attenzione alla sostenibilità ambientale al fine di ridurre l’impatto sull’ecosistema, materiale di arredo relizzato con oggetti del design italiano intrinsecamente sostenibili. Molto interessante!! 

Titanus 120° Classics mette a disposizione nelle sale cinematografiche capolavori restaurati come “Rocco e i suoi fratelli” (11/17 luglio) “Pane Amore e Fantasia” (18/24 luglio) “La prima notte di quiete”(25/31luglio) in occasione della Campagna Estiva “Cinema Revolution” per celebrare i 120 anni della casa di produzione Titanus.

56a edizione del “Festival Internazionale del Jazz della Spezia” (24/30 luglio) la più importante rassegna jazz della Liguria nonché il più antico festival musicale italiano dedicato al genere con :  con Goran Bregović, Mike Stern, Randy Brecker, Irene Grandi, Dado Moroni, Eddie Gomez, Joe La Barbera, Paolo Fresu, Uri Caine e Russell Crowe.

Proseguirà il Tour Estivo di PFM (Premiata Forneria Marconi),   dopo il successo di quello invernale cha ha fatto registrare  sold out in ogni tappa.   20 luglio Arezzo-Fortezza Medicea- 31 luglio Ragusa- Cattedrale S.Giovanni Battista- Tutto PFM canta De André

“AstiMusica”  27a edizione, uno dei festival più conosciuti ed attesi d’Italia fino al 17 luglio con Gigi D’Alessio (12 luglio), Francesco Renga & Nek (13 luglio), Mr. Rain (15 luglio), Francesco De Gregori (16 luglio), Villabanks (17 luglio). 

Due nuovi appuntamenti a luglio a Sanremo organizzati da FONDAZIONE “L’UOMO E IL PELLICANO” ETS di Alberto Guglielmi Manzoni: ente culturale e filantropico che si ispira al messaggio etico del Premio Nobel per la Pace Albert Schweitzer.  Il 19 luglio alle 21.00 presso Villa Ormond concerto della pianista compositrice Veronica Rudian “Con la musica si può“, il 26 luglio alle 21.00  presso Federazione Operaia Sanremese “Serata dedicata all’olio d’oliva”. Presentazione del saggio “Mercanti d’olio”con il Professore Luca Lo Basso e il degustatore ed esperto di olio d’oliva Aldo Mazzini .

Fino al 15 settembre nell’ambito della rassegna “La Milanesiana” si potrà visitare la mostra “LINUS TUTTI I NUMERI DAL 1965 AL 2024” al Palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno (Monza-Brianza). 

Astimusica ed altro ancora. Non resta che scegliere.

Articolo di Ugo Negrini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.