In libreria per Ponte alle Grazie il nuovo libro di Nazareth Castellanos Lo specchio del cervello, neuroscienza e meditazione.
Il cervello è plastico, si può trasformare, curare.
E la meditazione è la migliore pratica per farlo.
È una scoperta contemporanea, ma la saggezza degli antichi lo sapeva già.
Nazareth Castellanos raccoglie i risultati delle sue ricerche sulla meditazione
evidenziando i vantaggi di un atteggiamento attento e consapevole,
proponendoci un inno alla crescita personale basata sulla coscienza di sé
«Un libro necessario, una prosa impeccabile, che mostra con eleganza
come scienza e discipline umanistiche possano e debbano stringersi di nuovo la mano».
Pablo d’Ors
Lo specchio del cervello, neuroscienza e meditazione
«Non ho mai concepito la meditazione come una tecnica esclusiva di una cultura o come un metodo, ma come una capacità intrinseca agli esseri umani. Osservare sé stessi. E osservare il mondo che ci circonda. Vivere consapevolmente il momento presente non è una tecnica propria di una scuola, ma una proprietà della vita. Proprietà che non sempre usiamo quanto dovremmo».
La saggezza degli antichi lo sapeva già: la meditazione può curare il nostro cervello, e le neuroscienze moderne lo dimostrano. Questa pratica, infatti, sta prendendo sempre più piede al giorno d’oggi, come antidoto alle nostre vite frenetiche, e anche come percorso di osservazione e conoscenza di sé. In questo saggio la neuroscienziata Nazareth Castellanos raccoglie i risultati delle sue ricerche sulla meditazione evidenziando i vantaggi di un atteggiamento attento e consapevole. Le sue indagini in ambito scientifico, ma anche filosofico e spirituale, ci aiutano a scoprire come funziona il cervello: la sua tendenza ad allontanarsi dal presente, la sua dipendenza dalle abitudini, la sua abilità nel selezionare un pensiero rispetto a un altro, la sua docilità di fronte all’emozione. Approfittando delle incredibili capacità plastiche del cervello, la meditazione può permetterci di riorganizzare i nostri percorsi neuronali, arrivando a modificare perfino la concezione che abbiamo di noi stessi. Questo libro è un inno alla crescita personale basata sulla coscienza di sé, un invito ad avvicinarsi alla magia del corpo e della vita.
Nazareth Castellanos, laureata in Fisica Teorica, specializzata in Neuroscienze, ha lavorato come ricercatrice presso varie università in Germania, Inghilterra e Spagna. Attualmente dirige il progetto di ricerca ‘Brain-Body Interaction’ all’Università Complutense di Madrid. All’attività di ricerca unisce quella di formazione, di comunicazione e divulgazione scientifica. Per Ponte alle Grazie ha già pubblicato, nel 2023, Neuroscienza del corpo.