Home Da non perdere 43° Corsanico Festival, Rassegna Internazionale di Musica Classica

43° Corsanico Festival, Rassegna Internazionale di Musica Classica

Domenica 7 luglio 2024 si alza il sipario sulla 43esima edizione di Corsanico Festival, Rassegna Internazionale di Musica Classica che gode dei patrocini di Regione Toscana, Provincia di Lucca e Comune di Massarosa.
Il Festival si svolge nella Pieve di San Michele Arcangelo a Corsanico di Massarosa (in provincia di Lucca).

Anche questa edizione 2024, come da sempre, è di grande spessore, nel rispetto della storica tradizione artistico musicale e internazionale.
Il Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Musica d’Organo Vincenzo Colonna di Corsanico, presieduta da Graziano Barsotti, che ne cura anche la direzione artistica.

Grafica Divina
corsanico festival 2024 depliant

Domenica 7 luglio omaggio a Giacomo Puccini

Con le celebrazioni pucciniane, nel centenario della scomparsa di Giacomo Puccini, il Corsanico Festival alza il sipario con un concerto unico e particolare, dedicato al grande Maestro, dal titolo “Da Lucca e dalla Cina per ritrovar Puccini”.
La serata musicale – in programma domenica 7 luglio – rende omaggio agli antichi autori lucchesi Gioseffo Guami, Francesco Geminiani, Luigi Boccherini e soprattutto Giacomo Puccini.
Richiamando l’opera Turandot, verranno eseguiti brani dall’ensemble Mirum Musicis, composto da Luca Taccardi (violoncello barocco), Eva Carazzòlo (clavicembalo) e, novità assoluta, l’artista cinese Xiaoyu Zhao, che indosserà per l’occasione un abito originale antico e suonerà con il gu zeng melodie della tradizione cinese, dalle quali attinse Puccini per l’opera Turandot.

corsanico festival 2024 Eva Carazzolo
Eva Carazzòlo
corsanico festival 2024 Xiaoyu Zhao
Xiaoyu Zhao
corsanico festival 2024 Luca Taccardi
Luca Taccardi

Programma di luglio

sabato 13 luglio l’Orchestra Harju County String, diretta da Imre Rohuvali, dall’Estonia;
sabato 20 luglio l’organista Alessandro Carta con musiche sei/settecentesche di autori italiani e spagnoli;
sabato 27 luglio l’ensemble Oltremusica che ha in programma “Le Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi, solista e concertatore Michelangelo Lentini.

Programma di agosto

sabato 3 agosto l’Orchestra d’Archi Instituto Kwapisz, direttore e violino solista Sebastian Kwapisz, da Mexico City;
sabato 10 agosto il Baschenis Ensemble che presenta una serata dedicata alla musica e al canto rinascimentale, con strumenti antichi e organo;
sabato 17 agosto gran concerto lirico dedicato a Giacomo Puccini con l’Orchestra I Bei Legami diretta da Pietro Consoloni, con Ilaria Casai soprano, Davide Ciarrocchi tenore;
sabato 24 agosto ultimo appuntamento per il 43° Corsanico Festival, con un importante e particolare concerto: “In Tempore Belli”, con Luca Scandali organo, Mauro Occhionero percussioni storiche e della tradizione popolare.

corsanico festival 2024 depliant

Corsanico Festival 2024
Dove: Corsanico di Massarosa (Lucca), Pieve di San Michele Arcangelo
Quando: 7-13-20-27 luglio, 3-10-17-24 agosto
Inizio concerti: ore 21:15
Ingresso:
euro 10,00 per le serate del 7 e 27 luglio, 10, 17 e 24 agosto;
ingresso libero per le serate del 13 e 20 luglio, 3 agosto
Info: www.corsanicomusica.it
grazianobarsotti@libero.it
328 5391833

corsanico festival 2024
dasapere eventiinversilia 2023
Articolo precedentePremio John Fante Opera Prima 2024 i finalisti
Articolo successivoLo specchio del cervello, neuroscienza e meditazione
Fa - con calma! - la giornalista e la blogger, con l’occhio molto attento alla socialsfera. Su lastanzadelletorture.com intercetta e racconta persone, personaggi e luoghi da scoprire attraverso le “torture”, che sono le sue interviste! Su no-fake.it scrive di eventi, cercando di portare i lettori dentro la notizia. Impiega almeno un’ora al giorno per la formazione e l’aggiornamento. Studia e mette in pratica tecniche mirate a dare visibilità a chi ha bisogno di farsi conoscere o di divulgare qualcosa, con onestà e trasparenza.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.