Guida ai Locali Storici d’Italia. Nella splendida ed elegante cornice dell’Hotel Principe di Savoia di Milano l’Associazione Nazionale Locali Storici d’Italia ha presentato la nuova edizione della “Guida ai Locali storici d’Italia” 2024/2025 e al lancio della prossima Giornata nazionale del Locali Storici d’Italia 2025.
È stata un’occasione per tuffarsi nelle meraviglie del nostro patrimonio storico culturale, ma soprattutto per prendere coscienza dell’importanza che assume questo patrimonio che non valorizziamo abbastanza, di cui spessissimo per superficialità, per abitudine o più semplicemente perche rientra nella nostra “routine” non ci rendiamo conto.
Guida ai Locali storici d’Italia
A volte si entra in un locale, si soggiorna in un albergo, si compera in un esercizio pubblico o una pasticceria per abitudine o per motivi legati al gusto, al comfort, all’eleganza o all’accoglienza senza pensare all’importanza che il locale ha acquisito nel tempo; alla sua storia, alla storia di chi lo gestisce o lo ha gestito in passato. Difficilmente ci si chiede: “Da quanto tempo c’è questo esercizio? Come è nato? Grazie alle cure di chi è ancora in attività? Che storia ha?”
Si guarda giustamente che il servizio sia ottimo, che qualità prezzo e accolgienza rispondano ai canoni per cui lo abbiamo scelto, però il locale è da sempre lì, ci soddisfa, fa parte della vita storica della nostra città o della località scelta per i nostri eventi, per le nostre occasioni e…tutto finisce cosi!
La guida invece, oltre a guidarci, ha lo scopo di fornirci elementi aggiuntivi, di farci notare l’importanza che un locale ha ed ha avuto in passato, la sua storia, i personaggi che frequentando una determinata “location” hanno contribuito ha fare la nostra storia; prima ancora che questa venisse documentata dalle pagine dei libri. La guida vuole prenderci per mano e raccontare la storia delle famiglie che hanno tramandato i locali alle diverse generazioni. Informazioni, o meglio curiosità che se riflettiamo, ci fanno sentire un locale più vicino , un po’ più nostro; sicuramente più vivo e non semplicemente un posto!
L’attuale edizione racconta i locali storici attraverso un tema che unisce la maggior parte di loro :quello delle famiglie. Famiglie nella Storia; il racconto del nostro Paese attraverso le vicende di chi ha tramandato i Locali Storici d’Italia di generazione in generazione. L’Italia, la sua storia millenaria e la sua ospitalità eccezionale.
La guida, ad esempio, ci racconta che allo storico Gran Caffè Renzelli di Cosenza spetta il primato di continuità familiare con ben sette generazioni -dal 1803- un caso unico di azienda familiare nel panorama italiano che ha attraversato ininterrottamente ben 220 anni della nostra storia. Queste tradizioni familiari hanno un ruolo fondamentale nel mantenimento dell’eccellenza nell’industria dell’ospitalità del nostro Paese, di cui i Locali Storici rappresentano la punta di diamante.
Quando una famiglia conserva intatta una tradizione nel tempo si crea anche un legame speciale con la clientela che si sente anche parte condivisa di una sotria. Le tradizioni familiari oltre a garantire la qualità dei prodotti preservano nel tempo le tradizioni culinarie locali. Piatti tipici, ad esempio, che vengono tramandati grazie ai locali storici mantenendo così vive le radici culturali di un luogo. Una ricchezza che diversamente andrebbe persa!
Sapere che alcuni locali storici sono stati frequentati da illustri personaggi come, Carducci, Quasimodo, Mazzini, Montanelli Carlo Azeglio Ciampi. Hemingway ci fa sentire parte della nostra e della loro storia. Con un guizzo di fantasia potremmo immaginarli all’interno intenti nelle loro attività culturali, pronti però ad accoglierci ed a testimoniarne l’eccellenza e le qualità.
I locali sono tanti, da nord a sud d’Italia, ognuno con una sua storia territoriale, familiare.Tutti meriterebbero qui una citazione, un aggettivo. Ma per questo c’è la guida che ha lo scopo di catturare la curiosità, l’interesse di chi vuole sentirsi parte di quello che è l’immenso e ineguagliabile partimonio storico culturale del nostro bel paese che non è secondo a nessuno!!
La guida, in italiano e in inglese, può essere richiesta sul sito dell’Associazione (localistorici.it)
Articolo di: Ugi Negrini