Home Da vivere A Giuliano Sangiorgi il premio “Musicante Award”

A Giuliano Sangiorgi il premio “Musicante Award”

A Giuliano Sangiorgi il premio “Musicante Award”. Il premio speciale dedicato a Pino Daniele è stato consegnato a Giuliano Sangiorgi da Alessandro Daniele presidente della Fondazione  Pino Daniele Ets. in occasione del concerto dei Negramaro tenutosi a Napoli, allo Stadio Diego Armando Maradona.

 A distanza di 40 anni dall’album “Pino Daniele Musicante”, un documento simbolo per chi pratica la musica, oggi nasce Musicante Award – Premio Pino Daniele, di cui Giuliano Sangiorgi è il primo testimonial, poiché rappresenta l’ideale artista Musicante, per la qualità della sua musica interpretata con passione e sentimento.

Grafica Divina

«Questa è una chitarra simbolo – ha dichiarato Alessandro Daniele, nel momento della consegna del premio a Giuliano Sangiorgi – un testimone del Musicante Award Premio Pino Daniele, che la Fondazione ripone nelle tue mani».

Nel corso del concerto Giuliano Sangiorgi ha omaggiato Pino Daniele invitando sul palco Alessandra Tumolillo, giovane cantante chitarrista sostenuta dalla Fondazione Pino Daniele, con cui ha reinterpretato “Napule è”, trasformando lo Stadio Diego Armando Maradona di Napoli in un tripudio di voci, luci e “mille culure”.

Giovani talenti promossi dalla Fondazione Pino Daniele Ets apriranno i concerti dei Negramaro e si esibiranno sul palco dei Negramaro per l’opening act del concerto in programma allo Stadio San Siro di Milano. 

La Fondazione Pino Daniele si conferma una fucina per i giovani talenti. L’educazione dei ragazzi, il contrasto alla povertà educativa minorile e il supporto alle nuove generazioni mediante la musica e le arti in generale, infatti, sono la vera e propria “mission” dell’ente.

La Fondazione Pino Daniele Ets ha scelto di coinvolgere nell’opening un gruppo di studenti iscritti al corso di Fashion Design di ABANA – Accademia di Belle Arti di Napoli (Annalisa Di Filippo, Alessandro Pugliese, Michele Pio Bernardo, Francesca Iaccarino e Salvatore d’Aiello) e Accademia di Belle Arti di Brera-Milano (Giovanni di Mauro, Rita Gottarelli e Roberto di Franco) a cui saranno affidati il confezionamento degli abiti,  lo styling e il make-up dei 40 allievi che suoneranno sul palco prima dei Negramaro. Lo scopo è di creare una sinergia tra il mondo della formazione nell’ambito della moda e quello della musica, basata sulla contaminazione tra linguaggi artistici diversi. 

Tutto questo succederà in apertura dei prossimi concerti dei Negramaro; un’ottima opportunità per giovani talenti che si stanno affacciando sul mondo dell’arte e sia la Fondazione Pino Daniele, sia i Negramaro con il loro front man Guliano Sangiorgi, nel suo nuovo ruolo di testimonial, sono ben lieti di avviare questo loro percorso.

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteCaroline Pagani si racconta
Articolo successivoFestival La Versiliana 45esima edizione il cartellone
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.