Home Da vivere Grande successo di “Una nessuna centomila”

Grande successo di “Una nessuna centomila”

Grande successo di “Una nessuna centomila” devoluti 900.000 a 21 centri antiviolenza.

È stata una serata magica con le grandi voci della musica che si sono unite contro la violenza sulle donne.

Grafica Divina

Grazie ai concerti del 4 e  5 maggio all’Arena di Verona e al numero solidale attivato ddagli operatori telefonici, si sono raccolti ben 900.000 euro che sono stati devoluti  a ventuno centri antiviolenza in tutta Italia. I centri sono stati individuati dalla Fondazione” Una Nessuna Centomila” tenendo conto del lavoro da essi svolto e delle loro esigenze.

«Sin da subito ci siamo resi conto che stavamo costruendo qualcosa di grande – racconta Fiorella Mannoia (Presidente onoraria della Fondazione)– ma il risultato ottenuto ci rende davvero felicissimi e orgogliosi. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito per la loro generosità. Avanti così!» 

Nella totale trasparenza la rendicontazione di tutte le entrate, uscite e spese relative a “Una Nessuna Centomila – in Arena” verrà pubblicata sul sito https://www.unanessunacentomila.net/

Un ringraziamento speciale va agli artisti che  hanno dato il loro contributo nelle due serate e che per il loro impegno meritano di essere ricordati:  Alessandra Amoroso, Annalisa, Samuele Bersani, Big Mama, Brunori Sas, Elodie, Emma, Niccolò Fabi, Achille Lauro, Ermal Meta, Fiorella Mannoia, Francesca Michielin, Fabrizio Moro, Mahmood, Noemi, Piero Pelù, Giuliano Sangiorgi, Tananai, Paola Turci, Anna Foglietta e Massimiliano Caiazzo.

 L’evento  in Arena è andato in onda su Rai1 e RaiPlay, con la conduzione di Amadeus, e in contemporanea su Rai Radio2. al quale credo un ringraziamento speciale per l’impegno.

«Con grande emozione e soddisfazione, esprimo il mio più sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al successo di Una Nessuna Centomila: Fiorella Mannoia, Amadeus, tutti gli artisti straordinari che hanno risposto alla chiamata e tutti i partner – dichiara Ferdinando Salzano, fondatore di Friends&Partners – Il grande risultato che è stato raggiunto grazie al pubblico presente in Arena, a chi ha seguito il concerto da casa. Il grande riscontro rappresenta un segnale chiaro e potente di quanto la musica possa essere strumento fondamentale per fare qualcosa di davvero importante. E noi non ci fermeremo».

«Anche le cifre della raccolta fondi confermano lo straordinario successo della collaborazione tra Una Nessuna Centomila e la Rai – afferma Roberto Natale, direttore di Rai Per la Sostenibilità-ESG – A Verona è andata in scena una grande pagina di servizio pubblico, che ha saputo portare un messaggio di fortissimo impatto civile a milioni di persone, molti delle quali giovani. È motivo di orgoglio sapere che quella coinvolgente serata di musica continuerà ora a vivere nell’aiuto concreto a tanti centri antiviolenza in giro per l’Italia».  

La Fondazione Una Nessuna Centomila è nata dall’evento live del 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).

Da sempre gli artisti vengono chiamati a sostenere importanti cause nell’ambito del sociale per la loro empatia, perchè la loro voce e la magia dell’arte non hanno confini. Questa è una causa veramente importante e la risposta del pubblico è stata immediata e grande proprio perchè il pubblico segue i suoi beniamini un po’ si rispecchia e coglie il messaggio. Così  è stato anche in questa circostanza! Ma la strada è ancora lunga, prima di arrivare a sradicare questo odioso fenomeno definitivamente. Bisogna  però aver fiducia!

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedenteFrancesco Cavestri in concerto a Roma
Articolo successivoLetizia Dei ci racconta Forever Changed
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.