Home Da non perdere Giangilberto Monti alla Fioreria delle storie a Querceta

Giangilberto Monti alla Fioreria delle storie a Querceta

D’Altro Canto, la rassegna creata da Rossana Casale per la Fioreria delle Storie di Querceta, il 5 Aprile ospiterà il cantautore Giangilberto Monti con lo spettacolo dedicato a Boris Vian.

Ha iniziato il nuovo anno portando alla Fioreria delle Storie di Querceta il suo concerto intitolato Il Signor G e l’amore con le canzoni di Giorgio Gaber, per poi ospitare, all’interno della rassegna D’Altro Canto, da lei creata, altri interpreti che potessero raccontare, con parole e musica, i cantautori che hanno segnato la storia della poesia musicale del 900. Nel cartellone, Rossana Casale ha programmato concerti acustici dedicati a Piero Ciampi (Michela Lombardi), Luigi Tenco (Fiorello Biacchi), Èdith Piaf (Lucia Consigli), Rosa Balistreri (concerto rimandato di Maria Francesca Ventura).

Grafica Divina

Il 5 Aprile toccherà al cantautore milanese Giangilberto Monti che, oltre che a presentare il suo libro del 2018 dedicato a Boris Vian (1920-1959) Il principe delle notti di Saint-Germain-des- Prés,  canterà alcuni dei brani più importanti dello scrittore e trombettista jazz francese, tra i quali la bellissima Egregio Presidente (Le diserteur), scritta durante la guerra in Indocina.

‘Boris Vian’, ci spiega il cantautore, ‘è stato un grande drammaturgo, scrittore e compositore. Ha  amato il jazz e la letteratura noir, ha tradotto i libri di Raymond Chandler, August Strindberg e ha subìto diverse volte la censura francese per i suoi scritti personali, a volte davvero forti come il romanzo del 46 Sputerò sulle vostre tombe. Surreale e a volte crudele, nella prefazione al suo più famoso L’Écume des Jours, ha scritto: «Sono solo due le cose che contano: l’amore, in tutte le sue forme, con belle ragazze, e la musica di New Orleans e di Duke Ellington. Tutto il resto è da buttar via, perché è brutto…». Ho trovato il suo percorso artistico così intelligente, intrigante e creativo”, aggiunge Monti,” non potevo non scrivere e cantare di lui’.

Giangilberto Monti, musicista, drammaturgo e scrittore, da sempre si impegna nella divulgazione della Scuola Francese e quella Italiana dei Cantautori, del Teatro Comico e del Cabaret. Con più di 20 album alle spalle, ha scritto radiodrammi e spettacoli teatrali ed è uno dei cantautori più stimati dalla critica italiana.

Dice Rossana Casale: “È un onore per me ospitarlo in Versilia. Spero saranno in tanti a venirlo ad ascoltare, è un’occasione importante ed unica”.

Venerdì 5 Aprile ore 19:30

Presso La Fioreria delle Storie  Associazione Favolanti APS 

SS 1, 1124, 55047 Querceta LU 

Info e prenotazione  +39 347 573 9523

Ingresso unico 15 euro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.