Home Da ascoltare Gianna Nannini torna con “Sei nell’anima”

Gianna Nannini torna con “Sei nell’anima”

Gianna Nannini torna con “Sei nell’anima”. Presentato a Milano il nuovo album di Gianna Nannini che prende il nome da una delle sue più famose hit “Sei nell’anima”. A fare da sfondo a questa presentazione l’eleganza esclusiva dell’Armani Privè. Location elegante, serata esplosiva in cui Nannini ha presentato il nuovo album in compagnia dei musicisti che hanno partecipato alla realizzazione di questo progetto.

Serata con amici, con rappresentanti della stampa, con personaggi della musica e dello settacolo come: Michelle Hunziker, Letizia Toni, Malika Ayane, Pacifico che è coautore di tre brani contenuti in “Sei nell’anima”, Raul Refree chitarrista si fama internazionale che ha collaborato con Nannini al disco e che con lei si è esibito in una emozionante performance live che proprio Gianna ha voluto regalare ai suoi ospiti. Graditissima sorpresa è stata anche la presenza di Ernst Knam che per l’occasione ha deliziato i presenti con una delle sue fantastiche creazioni.

Grafica Divina

Gianna dunque lancia questo nuovo progetto che racchiude un nuovo disco, un libro, un film e un tour europeo. Il disco è già disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in formato fisico: tre versioni vinile e cd, è formato da dodici tracce inedite dai connotati blues e nasce dalla ricerca delle sonorità a Gianna molto care, quelle della musica afroamericana, dalla ricerca profonda del “soul” che nel mondo della musica è il modo di definire l’anima; quella che racchiude tutti i sentimenti e da cui sgorgano le emozioni, le parole, quelle con cui Gianna ha composto l’album. L’anima è difatti quella parola da cui la cantautrice è partita, così come lei stessa ha dichiarato.

L’album porta le prestigiose firme dei produttori Andy Wright e Troy Miller e si avvale della collaborazione di Pacifico e della partecipazione del produttore e chitarrista Raul Refree. La collaborazione tra Pacifico e Gianna Nannini è iniziata nel 2005 proprio con “Sei nell’anima”, questo evergreen della canzone italiana. Il primo brano scritto insieme che ha dato il via a decine di altre canzoni che hanno fortemente segnato la carriera artistica di Gianna divenendo grandi successi; segno della solidità e della vitalità di questo lungo sodalizio uno dei più duraturi della canzone italiana.

Il singolo “Io voglio te” scritto da Gianna Nannini con la collaborazione di Alex “Raige” Vella e Mauro Paoluzzi accompagna l’uscita dell’album è dedicato ai fan che da sempre la sostengono ed insieme all’emozionante videoclip fa da sfondo ai momenti più sgnificativi delle performances di Gianna “all over the world”.

Il film “Sei nell’anima” è una parte della storia di Gianna fino ai suoi trent’anni; dall’infanzia fino ai suoi primi successi . Poi un taglio netto al suo percorso; un punto fermo, un nuovo inizio tanto da considerare l’anno 1983 come la sua vera nascita. Così lei ha dichiarato. Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico di Gianna”Cazzi miei”.

Il libro sopra citato è stato ristampato per questa occasione col nuovo titolo “Sei nell’anima(cazzi miei)”, con una nuova prefazione che racconta il legame tra le pagine del libro e la loro tasposizione cinematografica e verrà pubblicato inoccasione dell’uscita del film.

Questo progetto terminerà con un tour europeo. L’attesissimo “Sei nell’anima tour- European Leg” che

segna il ritorno live di Gianna Nannini e che la vedrà esibirsi nelle più importanti città europee a partire dal prossimo 24 novembre fino al 21 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma. Le tappe sono tante e vanno dalla Svizzera alla Germania con rientro in Italia a Firenze, Torino, Milano, Eboli, Roma.

Buon ritorno Gianna!!

Articolo di Ugo Negrini

Articolo precedenteNazareno Giusti “Il poeta dei colori e delle parole”
Articolo successivoTiromancino presentano il loro Puntofermo
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.