Home Da leggere ChatGPT l’inizio di una nuova era

ChatGPT l’inizio di una nuova era

Si intitola ChatGPT l’inizio di una nuova era, alla scoperta dell’intelligenza artificiale conversazionale il libro dell’imprenditore e giornalista Federico Morgantini uscito per kenness. Un libro dal taglio pratico che ci conduce in uno degli argomenti più attuali e interessanti che riguardano il nostro futuro tecnologico e non solo.

Si parte dalla scoperta delle origini dell’intelligenza artificiale IA per gli amici 😉 iniziata negli anni Cinquanta per poi spostarsi proprio sull’intelligenza artificiale conversazionale e i sistemi GPT, sulla loro introduzione e l’impatto economico che hanno avuto e stanno avendo sul nostro presente.

Grafica Divina

L’autore ci presenta le principali applicazioni e le implicazioni che hanno i sistemi GPT e il loro impatto sociale. Interessante è anche il capitolo dedicato alle intelligenze artificiali generative così come quello dedicato all’utilizzo di questa tecnologia nella vita privata e professionale.

Un libro utile per iniziare a conoscere una tecnologia destinata a cambiare radicalmente la vita di tutti dalle piccole alle grandi cose, un primo passo per prendere confidenza con qualcosa che anche se non se ne è consapevoli ci riguarda da vicino, molto vicino.

Matilde Alfieri

Sinossi: Nell’arduo percorso dell’evoluzione tecnologica, emergono incessantemente nuovi paradigmi e rivoluzioni. Fra questi, il fenomeno ChatGPT rappresenta una vera e propria svolta epocale: possiamo dunque dire che siamo, realmente, all’inizio una nuova era. Dal nulla, l’umanità ha scoperto un’intelligenza artificiale con cui colloquiare e scambiare vedute, a cui chiedere informazioni e consigli, da cui farsi aiutare nella vita privata e professionale.

In questo volume si analizza il percorso storico dell’AI dagli anni ’50 ai giorni d’oggi, per poi approfondire come la diffusione pervasiva dell’intelligenza artificiale conversazionale, scatenata dall’avvento di ChatGPT, cambierà radicalmente il mondo e il perimetro di ciò che il singolo individuo potrà fare. L’impatto socioeconomico sarà paragonabile a quello portato da internet e dagli smartphone. Per coloro che vorranno rimanere protagonisti del loro futuro è diventato indispensabile conoscere questo nuovo strumento, capire quali novità e complessità sta portando, e saperlo usare al meglio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.