Home Da non perdere Ad Anteprime alla Fondazione Elodie Lebigre e Umberto Cinquini

Ad Anteprime alla Fondazione Elodie Lebigre e Umberto Cinquini

Ad Anteprime alla Fondazione Elodie Lebigre e Umberto Cinquini. Dopo la “trasferta” a Villa Bertelli di lunedì scorso, il prossimo 26 febbraio le “Anteprime alla Fondazione” tornano a Casa Catarsini, in via Palermo 4, a Viareggio.

L’appuntamento è, come di consueto, alle ore 18, quando sarà presentato in anteprima il catalogo della mostra antologica al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera (BS) dal titolo “Catarsini e il Novecento. Dalla macchia alla macchina” – che sarà inaugurata sabato 9 marzo – e che reca i contributi di Elena Martinelli, Rodolfo Bona, Elena Pontiggia, Cristina Acidini e Sandro Gorra.

Grafica Divina

Sulla copertina del catalogo vi è raffigurato il particolare di un’opera del periodo del “Simbolismo meccanico” che introduce il tema della serata “Il Simbolismo meccanico di Catarsini e il Carnevale”. All’“Anteprima” interverranno i carristi Umberto Cinquini e Elodie Lebigre, che dialogheranno con Andrea Pucci, Elena Torre e Elena Martinelli. In particolare, Cinquini e Lebigre parleranno di alcuni loro carri che hanno avuto attinenza  al messaggio del “Simbolismo meccanico” di Catarsini, “Idol” del 2020 e “Sveglia!” del 2024.

A seguire, come di consuetudine, il brindisi augurale.

L’ingresso all’“Anteprima” è libero, ma gradita la prenotazione, chiamando il numero +39 342 168 4031.

La “Fondazione Alfredo Catarsini 1899”, nasce il 29 giugno 2020 su iniziativa della nipote del Maestro – Elena Anna Rita Martinelli – e di suo marito Gianvittorio Serralunga, in memoria della madre Mity Catarsini.

Unitamente alla tutela e valorizzazione dell’opera intellettuale e artistica del Maestro Alfredo Catarsini, nella sua multiforme attività di pittore, scrittore, critico ed animatore di proposte culturali – la Fondazione è ispirata ai principi del Terzo Settore e tra i suoi scopi statutari vi sono quelli di perseguire, proporre, valorizzare la promozione, la divulgazione, l’istruzione, la ricerca, la formazione di tutte le attività inerenti le “discipline artistiche” in ogni loro forma ed espressione attraverso la diffusione e l’ampliamento della conoscenza umana, i contatti tra persone, enti ed associazioni e la valorizzazione dei giovani talenti.


La Fondazione, in particolare, svolge in modo stabilmente organizzato, le seguenti attività:
– ricerche, studi, catalogazioni, riguardanti la storia e l’esperienza culturale, didattica, artistica del maestro Alfredo Catarsini e le “discipline artistiche” attraverso l’istituzione di centri di studio, borse di studio, e la continuazione del Premio Alfredo Catarsini;
– formazione diffusa riguardo all’opera pittorica e delle discipline artistiche in generale, sia a fini conoscitivi che educativi per le scuole di ogni ordine e grado, istituti d’arte, università, anche ai fini sociali, socioeducativi, di inclusione ed integrazione;
– mostre, seminari, convegni, dibattiti, stage, festival ed ogni altra manifestazione di particolare interesse storico, artistico e culturale, procedendo alla pubblicazione dei relativi atti, documenti e cataloghi etc.
– valorizzare, potenziare e conservare le opere, gli arredi, e l’archivio storico dell’Atelier Alfredo Catarsini attualmente ospitati e aperti al pubblico nei Civici Musei di Villa Paolina Bonaparte a Viareggio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.