Marianella Bargilli in Assassinio nella Cattedrale Da martedì 27 febbraio a domenica 3 marzo Teatro Sociale Brescia
Dopo l’acclamato debutto al Teatro Olimpico di Vicenza per il 75° Ciclo di Spettacoli Classici Marianella Bargilli torna ad interpretare il suo doppio ruolo in Assassinio nella cattedrale e sarà a Brescia al Teatro Sociale da martedì 27 febbraio a domenica 3 marzo.
“Sono felice di tornare a Brescia, in una città bella e che ama il teatro; ricca di cultura in un teatro che fa cultura, dopo il successo riscosso con Uno, nessuno e centomila. Sono venticinque anni che faccio tournée e che ad ogni stagione torno e lo faccio sempre con rinnovato piacere, certa di un’accoglienza che è sempre stata calorosa”.
Alla talentuosa Marianella Bargilli nel dramma di Thomas Stearns Elliot sono affidati due personaggi, lei che non è nuova ad interpretare più ruoli in uno stesso spettacolo come in Uno, nessuno e centomila dove ne interpreta tre, sarà una corifea e il quarto visitatore, di fatto il Demonio.
“In entrambi i ruoli quello del coro e quello della tentazione -continua Bargilli– ad essere chiamata in causa è l’anima irrazionale, che trae la sua forza vitale dalle sensazioni epidermiche ed inspiegabili. E concordo con la scelta che solo una donna in bilico tra sensibilità e ragione può rappresentare bene questo luogo di confine”.
Mentre a Moni Ovadia, “è affidato il canto desolato dell’eroe inglese “invaso” dalla fede cristiana, il lamento assoluto di un uomo indeciso tra abnegazione e incarnazione del Cristo, tra smania di potere e fede assoluta in Dio”.
Assassinio nella cattedrale racconta dell’omicidio dell’arcivescovo di Canterbury, Thomas Beckett, il cui corpo senza vita viene ritrovato all’interno della cattedrale. L’arcivescovo è stato assassinato da quattro cavalieri mandati da re Enrico II.
Ma il vero dramma che Thomas Stearns Eliot, mette in scena è quello che si svolge nella coscienza di Beckett, in lotta con le proprie convinzioni in un mondo che gli impone di rinunciare a tutto quello in cui crede.
Il dramma è del 1935, è costruito come una tragedia classica, in cui potere temporale e spirituale si scontrano.
Lo spettacolo è una produzione del Teatro ABC di Catania e del Teatro Olimpico di Vicenza, la regia è affidata a Guglielmo Ferro.
Prossime date
MARZO
Martedì 5 Verbania – Teatro Il Maggiore
Mercoledì 6 Sondrio – Teatro Sociale
Giovedì 7 Casalpusterlengo – Teatro Carlo Rossi
Da venerdì 8 a domenica 10 Ferrara – Teatro Comunale
Venerdì 15 Giarre – Teatro Garibaldi
Sabato 16 e domenica 17 Messina – Teatro Annibale di Francia
Sabato 23 domenica 24 Agrigento – Teatro Pirandello
Lunedì 25 doppia Capo D’Orlando – Teatro Rosso di San Secondo