“1, 2, 3, ARTE ” IL LIBRO DI ADRIANO ATTUS È il nuovo libro gioco di questo artista visivo già nelle librerie e disponibile negli stores digitali.
il libro trasporta i giovani lettori all’interno di un mondo meraviglioso e colorato, dove tutto riporta alla matematica e alla geometria, ma niente è difficile o impossibile
1,2,3, ARTE! è una scatola che contiene un libro in brossura, 5 tavole magnetiche con forme geometriche ritagliate in 10 diversi colori e una doppia base metallica. Un volume unico pensato per stimolare la fantasia dei bambini dagli 8 anni in su utilizzando elementi fuori dal comune: i numeri. Rappresentati con forme geometriche, in questo libro i numeri da 1 a 9 possono essere combinati in sequenze scelte liberamente, che danno vita a disegni e composizioni sempre diversi, per creare personaggi, animali, oggetti e opere astratte di ogni tipo. Grazie all’utilizzo dei magneti colorati e dei fogli magnetizzati, è possibile rimodulare queste combinazioni all’infinito, seguendo la fantasia e la creatività di ciascun bambino.
Lo scopo di questo libro secondo l’autore è di dimostrare che dalla matematica all’arte il passo è breve.
I bambini vengono guidati alla scoperta del mondo dei numeri e delle forme geometriche, attraverso un gioco appassionante dalle innumerevoli possibilità creando nel contempo un rapporto di confidenza tra bimbi e i numeri affinchè questi non siano considerati solo un simbolo di aridità. Al contrario c’è tutto un mondo appassionante e di gran fantasia dietro ai numeri!! Senza intenzione alcuna di fare polemica “1,2,3,ARTE” potrebbe anche essere per grandi e piccoli una simpatica alternativa all’eccessivo utilizzo di videogiochi .
Un breve profilo dell’autore:
Adriano Attus – Diplomato in Grafica e Comunicazione al Cfp Riccardo Bauer di Milano, da oltre 25 anni è noto designer nei periodici delle principali case editrici italiane, spaziando tra “Bravacasa”, “Oggi”, “Max”, “Il Mondo” e “Panorama”. Attualmente è direttore creativo del Sole 24 Ore. Attus ha al suo attivo alcune mostre come artista visivo. Ha esposto le sue opere al Mudec Art Wall di Milano, al Wopart di Lugano e alla Biennale di Lucca. Vanta importanti collaborazioni con Axa, Banca Cesare Ponti, Bloomberg, Bombay Sapphire, Bmw, Eni, Poste Italiane. Già consulente per la comunicazione dell’Arcidiocesi di Milano, è docente al Master di Giornalismo IULM.
Interessante da leggere soprattutto per i più piccoli.
Articolo di Ugo Negrini