Home Da vivere Grazie Loredana!

Grazie Loredana!

Grazie Loredana! Il commento della psicoterapeuta Elisa Caponetti al Festival di Sanremo

Il Festival di  Sanremo si è appena concluso ed è indiscutibile che sia un punto di riferimento e di aggregazione per il nostro Paese.
Per una settimana sembra stopparsi tutto e dopo che l’effetto “frullatore” inizia a diluirsi iniziano le prime vere riflessioni sulle canzoni e sul messaggio che hanno insito.

Interessante e coinvolgente il parere della psicoterapeuta Elisa Caponetti, che da sempre si batte contro la violenza sulle donne e di genere, ecco le sue parole:

 “E come accade tutti gli anni Sanremo riscuote consensi e contestazioni.E’ normale sia così. Tanto si è detto e tanto ancora si dirà.Tra i molti cantanti che hanno preso parte alla kermesse musicale,merita sicuramente grande attenzione Loredana Bertè, artistapoliedrica dalla personalità complessa che riesce sempre adincarnare e a racchiudere in sé una molteplicità di aspetti.All’apparenza dura e tosta ma al contempo fragile e capace diregalarci grandi emozioni. Si è sempre messa a nudo donando alpubblico il proprio mondo interiore: dolori, fragilità, insicurezze.Ha sempre avuto la forza di mostrare la sua unicità sapendosidiscostare da una visione di sé artefatta e ha mostrato di saperriscuotere consensi non conformandosi a stereotipi di massa. Sempreautentica, diretta e sincera, non si è mai sottratta anche agliattacchi ricevuti. Loredana Bertè sa esternare i suoi sentimenti ele sue emozioni più profonde, dimostrando di essere sopravvissuta aidolori e alle ferite ricevute dalla vita. Spesso giudicata econtestata, oltre che acclamata. Il suo testo “Pazza” dovrebbeessere un monito per ognuno di noi: “Nonho bisogno di chi mi perdona io, faccio da sola, da sola Esono pazza di me Sì perché mi sono odiata abbastanza”.

La capacità di sapersi perdonare e riappacificare è un auspicio pertutti. Sapere credere in se stessi, riconoscere il proprio valore,uscire dai giudizi degli altri, la forza di accettare anche i proprierrori accogliendoci per come realmente siamo e riconciliandoci conil passato. Spesso i peggior giudici di noi stessi siamo proprio noi!Il bisogno di accettazione ci espone a dipendere maggiormente dalgiudizio degli altri, modellando la nostra personalità più perrispondere alle aspettative e alle pressioni sociali che non a noistessi, divenendo così più fragili e maggiormente dipendenti daglialtri andando a strutturare oltre che un falso sé anche falserelazioni cadendo vittime di agiti manipolativi e rapporti tossici.

Grafica Divina

Tutto ciò ci espone maggiormente anche a subire possibili agitiviolenti.

 In un mondo che ci spinge all’omologazione e al valore superficialedelle cose e delle persone e che facilmente ci espone agli attacchiesterni, recuperiamo la forza di riconoscere il nostro valore senzadare agli altri il potere di abbatterci. 
GrazieLoredana!

Grazie Loredana! Elisa Caponetti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.