Clown Festival. Da mercoledì 14 a sabato 17 febbraio 2024 si terrà l’edizione numero XVII del festival Internazionale sul Nuovo Clown e Teatro di Strada dal titolo “Speriamo che sia femmina”.
Torna il Clown Festival promosso dalla Scuola di Arti Circensi e Teatrali di Milano che coinvolge quest’anno oltre 80 tra artisti e compagnie di “nuovo circo” provenienti da tutto il mondo, con ospiti straordinari che animeranno la città in occasione del Carnevale Ambrosiano. In ben 23 luoghi cittadini, oltre 130 appuntamenti tra spettacoli, eventi speciali, concerti, incontri dedicati ai più piccoli, tutti ad ingresso libero.
Questa edizione avrà come titolo “Speriamo che sia femmina” e sarà dedicata alla grandissima Franca Rame – grazie alla collaborazione con la Fondazione Fo-Rame – e prevede una cospicua partecipazione del “clown femminile” anche musicale, compresa la mitica Pina Polar.
Tra gli artisti internazionali da segnalare gli OkiDok, il duo belga trionfatore al Festival du Cirque de Demain di Parigi, considerato fra i più interessanti esponenti della nuova clownerie internazionale, ospiti con lo spettacolo “In petto” in prima assoluta Nazionale. La serata di venerdì 16 sarà dedicata a Jango Edwards, icona del clown mondiale. Saranno in scena i Fratelli Caproni, Claudia Cantone e tanti altri artisti che renderanno il loro omaggio al grande Artista, in una festa piena di risate, colori e musica.
Sabato 17 febbraio al Teatro Fontana si terrà l’evento conclusivo del Festival, una speciale serata dedicata a Franca Rame, una grande festa in cui verrà messa in scena una selezione di monologhi di Franca Rame a cura di Mattea Fo con le attrici Gilberta Crispino, Lucia Vasini e la partecipazione di Donatella Massimilla e Mattea Fo. La serata, dal titolo “Speriamo che sia femmina, omaggio a Franca Rame” vedrà anche l’assegnazione dei tre premi del Festival con la partecipazione di tutti gli artisti e compagnie, e l’esibizione finale delle clownesse di questa edizione con i loro numeri.
I luoghi di spettacolo di quest’edizione saranno lo chapiteau simbolo del Festival (allestito al Cavalcavia Bussa, luogo del Villaggio Festival), alcuni spazi aperti dedicati agli spettacoli pirotecnici, altre location, all’aperto e al chiuso saranno tra il quartiere Isola con i Teatri, sagrati, piazze e giardini condivisi, e il Municipio 2 al Parco Trotter all’aperto e in Teatro, ai Giardini Franca Rame e via Padova.
La kermesse comincia ufficialmente mercoledì 14 alle ore 12.00 con un imperdibile “FRANCAmente Day”; uno spettacolo per grandi e per tutti i bambini. Nel primo pomeriggio partirà la tradizionale parata con gli artisti e l’amatissimo PIC-bus, l’autobus lungo dodici metri che ospiterà sul terrazzino gli artisti e i PIC del Pronto Intervento Clown in azione con musica e numeri di giocoleria e clownerie.
Gli spettacoli sono a ingresso libero e “uscita consapevole”: cioè piccola offerta libera nel cappello degli artisti secondo il gradimento dello show, come vuole la consuetudine del Teatro di strada.
Buon divertimento!!
Articolo di Ugo Negrini