In occasione del FESTIVAL DI SANREMO dal 6 a 10 febbraio Piazza Bore D’Olmo sarà LA PIAZZA DELLA MUSICA; uno spazio di confronto dedicato ad incontri con autori, editori, artisti, produttori, giornalisti e pubblico. La piazza si trova a pochi passi dal Teatro Ariston.Tante storie, un luogo unico per l’edizione 2024 del Festival.
SIAE LOUNGE: uno skybox a due piani in partnership con RAI Radio 2 riceverà ospiti esclusivi, autori e artisti in gara. Tutti gli ospiti della Lounge potranno anche godere di pause piacevoli nei giorni del Festival grazie a FIPE
CASA DELLA MUSICA: un luogo aperto anche al pubblico, in cui si terranno incontri business e music talk con i rappresentanti dell’industria musicale italiana, con una programmazione a partire dal 7 febbraio, ma anche showcase acustici di giovani talenti del panorama italiano.
Casa della Musica ospiterà panel a cura delle collecting e delle associazioni partner dell’iniziativa. Tanti i temi che saranno trattati: Nuovo Imaie affronterà la lotta alla pirateria, Sanremo Story, la creatività in gioco, la musica nei locali pubblici e il ruolo della donna nell’industria discografica; Assomusica gli spettacoli dal vivo e le nuove frontiere del turismo culturale; Audiocoop la tutela della musica indipendente e il Made in Italy; PMI l’inclusività nella musica; SCF e Evolution la rendicontazione e le prospettive di artisti e produttori nella cornice dei diritti connessi.
A Casa della Musica, inoltre, si terrà la seconda edizione degli Stati Generali della Musica Italiana, dove l’industria musicale riunita si confronterà con il Sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi sullo stato di salute del comparto per proporre correttivi e soluzioni in grado di accompagnare la crescita del comparto.
«Per questa nuova edizione del Festival della Canzone Italiana, SIAE raddoppia: infatti i luoghi di incontro diventano due, permettendo così a piazza Borea d’Olmo di accrescere il suo appeal e di configurarsi a pieno titolo come una vera e propria Piazza della Musica. Grazie alla Società Italiana degli Autori ed Editori per continuare a credere in noi e per le tante proposte che come sempre arricchiranno la settimana del Festival», dichiara il Sindaco di Sanremo Alberto Biancheri.
Sempre in Casa della Musica tornano anche i Caffè d’Autore, per raccontare libri legati alla storia della musica italiana. Apre le danze il 7 febbraio “La Musica è un lampo” di Stefano Senardi, che parlerà del suo libro con uno degli autori in gara al Festival: Diodato. L’8 Marco Rettani e Nico Donvito presentano il loro “Ho vinto il Festival di Sanremo” (la Bussola), mentre venerdì 9 Paolo Jannacci sarà protagonista di un incontro dedicato a Enzo Jannacci. Chiude il ciclo di appuntamenti “La scatola magica” di Sanremo di Walter Vacchino e Luca Ammirati.
Il programma delle giornate con ospiti e orari dettagliati sarà comunicato quotidianamente e aggiornato sul sito www.siae.it.
Per i fans del Festival da non perdere.
Articolo di: Ugo Negrini