Home Da non perdere Le marionette dei Colla al Gerolamo di Milano

Le marionette dei Colla al Gerolamo di Milano

Le marionette dei Colla al Gerolamo di Milano. Torna da giovedì 1° febbraio  a domenica 4 Febbraio la Compagnia  Marionettistica Carlo Colla & Figli con un allestimento realizzato appositamente per il  teatro Gerolamo, in prossimità del carnevale. Il nuovo allestimento per la compagnia di marionette più famosa al mondo, sarà “Il Carnevale degli animali”, gioco musicale composto nel 1886 da Camille Saint-Saëns che vedrà le marionette interpretare la Grande fantaisie zoologique. 

Lo spettacolo sarà preceduto dall’immancabile Gerolamo che proprio in occasione del prossimo carnevale ospiterà nel teatro milanese a lui dedicato altre maschere della Commedia dell’Arte. Gerolamo sarà “Gerolamo custode delle donne”. 

Grafica Divina

Il teatro Gerolmo è stato a lungo la casa dei Colla a Milano dove  hanno realizzato gran parte dei loro spettacoli di Marionette. Degli allestimenti dei  Colla personalmente ricordo con simpatia, tanto tempo fa “La freccia Azzurra” tratto dalla favola di  Rodari. Ricordo che ci portai mia figlia allora bimba e fu un’esperienza  bellissima per entrambi anche perché dopo lo spettacolo si poteva andare a visitare le marionette dietro al palco e vederle da vicino. Vedere quanto fossero diverse le loro proporzioni dietro le quinte. Guardare quei volti apparentemente statici che però sembravano voler dialogare e dirti: “Ciao, torna ancora; alla prossima!”. È un’esperienza indimenticabile per un bimbo, tant’è che noi la ricordiamo ancora adesso dopo tanto tempo. Allora non c’erano i videogiochi e il fascino  di esperienze come questa ti rimaneva e te lo portavi a casa, con te, a lungo.

In questo nuovo allestimento, l’abbinamento della “commedia di carattere” all’azione coreografica, sempre rispettata e conservata dalle compagnie marionettistiche, viene riproposto unendo una commedia dell’antico repertorio a una “suite descrittiva” di carattere prettamente musicale che per la prima volta entra nel già ampio repertorio della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli di Milano. 

“Gerolamo custode delle donne”  è una farsa in un atto di Carlo II Colla (i Colla sono una dinastia). Spettacolo in repertorio dal 1866 rappresentato al Gerolamo di Milano per l’ultima volta il 4 aprile 1954 con la scenografia storica di Achille Lualdi con costumi e marionette del repertorio storico della Compagnia e la regia storica ricostruita da Eugenio Monti Colla, viene di fatto riproposta dopo ben settanta anni appositamente per il Teatro Gerolamo.

Gerolamo è il protagonista della farsa  con l’astuto Brighella e con la furba Colombina in un intreccio amoroso che lo costringe a essere vittima di disegni voluti da altri.

Anche ne “Il Carnevale degli animali” (nuovo allestimento), Gerolamo compare come “fine dicitore” delle immagini visionarie dell’autore. Qui, però, si limita a presentare e commentare le singole immagini didascaliche, interpretate a loro modo dalle “sue” marionette. Coinvolgendo personaggi da diversi spettacoli di repertorio, antichi o recenti, e con l’utilizzo di sagome e maschere ispirate alle “Imagerie d’Épinale” manovrate e mosse dalle stesse marionette, il palcoscenico dei piccoli attori di legno, visualizzerà le sensazioni che emergono dalle pagine di musica pensate dall’autore. Anche in questa nuova veste, Gerolamo non mancherà di commentare a suo modo il mondo che lo circonda.

Quindi …che dire di più! che è uno spettacolo assolutamente da vedere. Specialmente per i più piccoli ma  consigliato anche agli adulti che potranno ritornare indietro nel tempo e rivivere un’esperienza, magari lontana, grazie ad un genere di teatro magico ed emozionante che ricorda l’infanzia dove la poesia ancora supera la tecnologia.

L’orario degli spettacoli è alle 20,00/domenica alle 16,00

Articolo di: Ugo Negrini

Articolo precedenteGianluca Grignani Residui di Rock’n Roll
Articolo successivoPremio Riccardo Bramante tanti i riconoscimenti
Collaboratrice di numerosissime testate, tra cui Topolino e Corriere dei Piccoli, è stata direttrice responsabile di piccole testate e autrice di tre biografie (Julio Iglesias, Adriano Celentano e Nazionale Italiana Cantanti); traduttrice dal giapponese delle poesie di Murasaki Shikibu (973/1014) e Izumi Shikibu (976/1033). Ama la moda, l’enogastronomia, lo spettacolo, il design, i viaggi, la medicina e la cultura ebraica.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.