Sabato 6 gennaio, a mezzogiorno, presso l’hotel Principe di Savoia a Milano si terrà “La befana del Clochard”; un evento significativo ricco di solidarietà e di fratellanza che segue la preghiera interreligiosa con i senzatetto organizzata dai City Angels davanti la stazione Centrale tenutasi lo scorso 24 dicembre.
L’appuntamento del 6 gennaio dunque, riguarderà duecento senzatetto che pranzeranno nell’albergo più lussuoso di Milano, serviti da personaggi istituzionali e da testimonial dei City Angels. Saranno presenti, in veste di camerieri, con la pettorina dei City Angels, i testimonials: Enrico Beruschi, Alberto Camerini, Stefano Chiodaroli, Marco Ferradini, Tessa Gelisio, Candida Livatino, Leonardo Manera, Alviero Martini, Susanna Messaggio, Clara Moroni, Folco Orselli, Omar Pedrini, Alex Peroni, Cochi Ponzoni, Edoardo Raspelli, Memo Remigi, Rosmy e Ivana Spagna.
La befana del Clochard
Per quanto riguarda il mondo istituzionale, rappresentato in modo bipartisan, faranno da camerieri gli eurodeputati Angelo Ciocca, Maria Angela Danzì e Pierfrancesco Majorino; gli ex sindaci di Milano Gabriele Albertini e Letizia Moratti; gli onorevoli Paolo Grimoldi e Andrea Mascaretti; i consiglieri regionali Carlo Borghetti, Giulio Gallera e Lisa Noja; l’assessore comunale alla Sicurezza, Marco Granelli, e quello alla Casa, Pierfrancesco Maran; i consiglieri comunali Alessandro De Chirico, Diana De Marchi, Carlo Monguzzi, Daniele Nahum, Carmine Pacente, Gian Maria Radice, Monica Romano; ed Elisabetta Aldovrandi, garante della Regione Lombardia per le vittime di reato. Sono stati invitati il Presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, e il Sindaco di Milano, Beppe Sala.
Serviranno a tavola anche il Presidente onorario dei City Angels, il Prof. Andrea Rangone; la Madrina, Daniela Iavarone; e gli Ambasciatori dei City Angels Laura Bajardelli, Sergio Cazzaniga, Bruno Dapei, Carmelo Ferraro, Donatella Lavizzari e Adolfo Vannucci.
Suonerà la band degli Alta Moda. e per l’occasione arriverà da Montecarlo lo chef personale del Principe Alberto di Monaco, Christian Garcia, per preparare il pranzo per i clochard.
Dopo aver elencato tutti questi nomi importanti e di prestigio per la città di Milano corre l’obbligo di precisare che non si tratta di un evento mondano; semmai dell’inversione anche se solo per un giorno di un ruolo; di uno “status acquisito” per alcuni che grazie ad una massiccia operazione di sensibilizzazione hanno compreso e quindi si mettono al servizio, anche se solo per un giorno, di chi è molto meno; di coloro ai quali la vita ha riservato un destino diverso!! Ribaltare i ruoli per un giorno ha la sua importanza e serve a scuotere le menti di chi è più sensibile ai problemi sociali e occasioni come queste i City Angels che da anni si occupano di senzatetto, di coloro che soffrono, lo hanno ben capito cercando così di promuovere operazioni di volontariato in cui i personaggi illustri vengono avvicinati al mondo di chi non ha voce.
I City Angels sono stati fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, eletto nel 2018 “miglior life coach italiano” dall’Associazione Italiana Coach. Sono presenti in 21 città italiane e a Lugano, Mendrisio e Chiasso, in Svizzera, per un totale di oltre 600 volontari, di cui più della metà donne.
Articolo di Ugo Negrini