Mercoledì 20 dicembre al Palace Hotel di Viareggio UN GIRO DI TÈ A FAVORE DELLA MISERICORDIA
Mercoledì 20 dicembre dalle ore 16 alle 20, il Palace hotel organizza “Un giro di tè” in collaborazione con la Misericordia di Viareggio. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di gustare i prelibati tè inglesi e di ascoltare la musica del pianista Adriano Barghetti. Parte del ricavato di questo Christmas Party sara devoluto a favore della comunità “Elisabetta De Sortis” e all’acquisto di una nuova ambulanza. Per prenotazioni telefonare al 335 243182.La Misericordia di Viareggio è un’associazione di volontariato di ispirazione cattolica, nata nel 1826 dall’iniziativa di 14 fondatori spinti dal desiderio di aiutare i più bisognosi in base ai principi della Carità Cristiana.
“L’operato della Venerabile Arciconfraternita trova fondamento nelle Opere di Misericordia” – dice il presidente Gabriele Cipriani – “e si è adattato nel tempo al mutare delle esigenze, con l’obiettivo di tradursi in un insieme coordinato di iniziative che rispondessero al meglio ai bisogni del territorio. Il suo forte legame con il territorio, ed in particolare con la città di Viareggio, è testimoniato dal radicamento nel tessuto sociale cittadino di alcune sue attività di assistenza, prime fra tutte l’Asilo Notturno per i senza fissa dimora, attivo dal 1926 e l’Istituto per l’infanzia in situazione di disagio “Elisabetta De Sortis”, (trattasi oggi di due comunità a dimensione familiare che rappresentano un servizio residenziale per minori in stato di disagio ) che dal 1923 accoglie bambini e bambine in stato di bisogno.
A livello operativo la Venerabile Arciconfraternita è attiva su tutto il territorio regionale, è impegnata non soltanto nei trasporti sanitari con ambulanza, trasporti sociali per l’ accompagnamento di persone diversamente abili ma, tra le diverse attività svolte, rientra anche quella di Protezione civile e dell’AIB Antincendio Boschivo. Il dovere di garantire continuità alle attività svolte quotidianamente ci pone di fronte ad alcuni grandi obiettivi quali quello di dotare la comunità di un nuova ambulanza sia quello di continuare tutte le altre attività a favore dei soggetti più svantaggiati.
E’ in fase di restauro il complesso immobiliare che ospita le due comunità a dimensione familiare “E. De Sortis” , reso possibile grazie anche alla generosità di privati.”