IL 30 DICEMBRE È “VACANZE DI NATALE ” DAY A quarant’anni dall’uscita il famoso film di Carlo Vanzina torna al cinema solo per un giorno in versione completamente restaurata e rimasterizzata.
Sarà una festa nelle sale per tutti i fans della commedia “cult” di Natale prodotta da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentis e distribuita oggi da Nexo Digital. Il trailer del film è già online dal 6 dicembre.
Vacanze di Natale day
Uscito al cinema nel dicembre del 1983, “Vacanze di Natale” riconquista il grande schermo per una giornata unica. E questa giornata sarà infatti il VACANZE DI NATALE DAY ovvero un tuffo nel passato, uno speciale appuntamento nelle sale cinematografiche pensato per radunare tutti coloro che ancora conoscono a memoria le battute e le scene più esilaranti del film e che ricordano perfettamente la colonna sonora in cui sono presenti alcuni dei brani più celebri di tutti gli anni Ottanta.
Celebrando al cinema i 40 anni di un film che ha fatto ridere e divertire intere generazioni, questo evento è stato pensato anche per rinverdire un rito che per molti anni ha accompagnato i tradizionali festeggiamenti natalizi italiani: andare al cinema in compagnia di amici e familiari per vedere un film tutti insieme. Ed è proprio per tornare indietro nel tempo che i produttori di questo film invitano gli spettatori a scegliere un dress code rigorosamente anni Ottanta per rivivere a pieno l’energia di quel tempo.
“Vacanze di Natale” diretto nel 1983 da Carlo Vanzina, scritto insieme a suo fratello Enrico è stato il primo di una lunga catena di film definiti poi “Cinepanettoni” perché usciti ed ambientati nel periodo delle festività natalizie. E fu una grande trovata! Poi il filone si è un po’ trasformato nel tempo dando non sempre il meglio.
“Vacanze di Natale” resta comunque una commedia cult, divenuta patrimonio dell’immaginario del nostro Paese. Ambientata a Cortina d’Ampezzo e ritmata da una colonna sonora che ha fatto epoca, fotografa con umorismo e leggerezza l’Italia di allora avvalendosi di un cast memorabile formato da: Jerry Calà, Christian De Sica, Claudio Amendola, Stefania Sandrelli, Karina Huff, Guido Nicheli, Riccardo Garrone, Mario Brega, Marilù Tolo, Antonellina Interlenghi, Moana Pozzi ed altri divertenti attori grandi esponenti della commedia italiana. Gli arricchiti e i periferici romani, gli sbruffoni milanesi, il pianobar, le cene di Natale, le piste innevate, le gare di sci, le comitive giovanili, le battute fulminanti, fanno di questo film un piccolo romanzo generazionale su come eravamo, ma valido anche ai giorni nostri.
Anche se in chiave comica, sicuramente è stato un film che già all’epoca intendeva lanciare dei precisi messaggi con spunti di riflessione sui contenuti. Il fatto che ancora oggi, dopo quaranta anni, indipendentemente dall’aspetto celebrativo, al di là della scia emozionale, sia ancora rappresentativo dei nostri giorni e che proprio in questo periodo sia tornato in auge non è certamente un caso. La dice proprio lunga!
Articolo di: Ugo Negrini