Home Da conoscere Valentina Cristiani ci racconta Goal a 4 zampe

Valentina Cristiani ci racconta Goal a 4 zampe

Da poco uscito il libro Goal a 4 zampe di Valentina Cristiani e ne abbiamo voluto sapere di più 😉

Quando gli animali sono entrati nella tua vita e quando hai deciso di dedicare loro un libro?

Grafica Divina

Gli animali hanno sempre fatto parte della mia vita. Da piccina avevo 2 tartarughine, di seguito un coniglietto nano, poi un gatto “Deejay” e ora una micia “Chanel”, la mia piccola peste di 2 anni. Il motivo è molto semplice: un animale domestico può tenerti compagnia ma può aiutarti anche a migliorare lo stress dopo una dura giornata di lavoro, facendo, per esempio, semplicemente una passeggiata al parco dopo ore chiuso in ufficio; a farti sentire meno solo, sapendo che a casa che c’è sempre qualcuno che ti aspetta; prenderti più responsabilità, avendo qualcuno di cui occuparti fin da ragazza, in un meraviglioso scambio reciproco. Invito tutti a provarlo.

Come hai scelto gli intervistati? Chi sono?

Il libro, che il 13 Dicembre presenterò alle ore 18.00 a Genova da Zupp in un evento sinergia tutto al femminile, contiene 30 testimonianze di famose compagne di calciatori, note giornaliste e opinioniste sportive. Molte di loro le avevo intervistate negli anni passati per una rubrica sul Corriere dello Sport e vari portali / riviste dello stadio per cui ho collaborato e/o continuo a collaborare. Poi, il passaparola, ha fatto il resto. Ho quindi presentato il progetto a Simona Ventura e alla giornalista Francesca Baraghini di SkyTG24 che l’hanno subito sposato, rimanendone entusiaste.

Sono tanti gli aneddoti del libro, a tratti divertenti e a tratti commoventi, tra cui quelle di: Michela Persico (Lady Rugani), Sara Piccinini (Lady Peluso), Marina Presello (Sky Sport), Matilde Rossi (Lady Skorupski), Talita Barzon (Lady Garritano), Eleonora Rossi (Sky), Serena Miller (Telelombardia), Chiara Aleati (Sportitalia), solo per citarne alcune…

Valentina Cristiani qual è il racconto che ti ha colpito maggiormente e perché?

Sicuramente quello di Simona Ventura, la prima persona a cui ho pensato per la prefazione, data la stima nei suoi confronti come giornalista (essendo anche una ex wags, aveva tutte le credenziali, ndr) e sapendo che anche lei è innamorata dei “pets” a tal punto da lanciare, alcuni anni fa, sulla sua Simona Ventura Tv, una web tv on line, The Beautiful Life Of Hugo, un reality sul suo amico a 4 zampe che raccontava la vita del Jack Russell della conduttrice. Hugo, il pelosetto protagonista del reality, veniva seguito e raccontato dalla showgirl, che riceveva anche consigli utili da un esperto sulla gestione e l’educazione dell’amico a 4 zampe»

Cosa hai imparato da questo libro?

 Gli animali sono puri, sono veri, amano allo stesso modo dal primo giorno di vita fino all’ultimo. Sono angeli. Ne abbiamo di strada da fare noi umani…

Cosa è rimasto fuori?

Dati i tempi stretti per la pubblicazione, sono rimaste fuori tante storie. Avrei materiale per un sequel! Anche se, invece, il mio prossimo libro, il terzo, avrà un’altra tematica… Invece, quella che più mi è rimasta nel cuore è quella di una collega opinionista di Sportitalia che pochi mesi dopo l’intervista, ha perso il suo pelosetto. E insieme abbiamo deciso di non pubblicare il testo…

Perché secondo te abbiamo così bisogno di vivere con gli animali?

Per quanto mi riguarda è un legame naturale, innato. Accarezzare un gatto o un cane, può essere paragonato a una SPA Biologica che aiuta a sentirci meglio. Quando passiamo del tempo con loro, non solo abbiamo un aumento di ossitocina, ma anche di altre sostanze che attivano il senso di piacere e benessere del nostro cervello, come la dopamina e le endorfine. L’attrazione e il legame immediato che la maggior parte di noi prova quando incontra un pelosetto è strettamente legato al loro aspetto e al loro comportamento. I loro tratti facciali da cucciolo, la voglia di giocare e la loro devozione nei nostri confronti sembrano innescare in noi un comportamento di protezione e accudimento. E la “magia” è immediata.

Valentina Cristiani, bolognese, ma genovese d’adozione, scrittrice e giornalista pubblicista da 19 anni.  Collabora per l’Ufficio Stampa della Federazione Italiana Vela e per la trasmissione Blucerchiati in onda tutti i lunedì sera alle 19.00, di cui è anche Social Media Manager. E’ inoltre Responsabile del portale blucerchiato Tuttosampdoria.it e Addetto Stampa del Museo Sampdoria.  

Collabora inoltre per diverse testate: la Gazzetta di Parma, Cronache Bolognesi, ed ha la rubrica mensile NON SOLO CALCIO su “Sabadvance”.

Il suo romanzo d’esordio “Calciatori?No,grazie!” è stato presentato, tra gli altri, in Rai a “La Vita in Diretta” e a “La domenica Sportiva”, al TG3, Sportitalia, 7Gold, TV Parma e in diverse radio tra cui Rai Radio1. 

Il nuovo romanzo “Goal a 4 zampe”, che vede la prefazione di Simona Ventura, è stato presentato alla Feltrinelli e alla Mondadori, con intervista all’autrice, sui settimanali GENTE e VISTO e i principali quotidiani e TV.

Intervista di: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.