Venditti & De Gregori: al via il tour nei palasport italiani. Sarà il gran finale a conclusione di una tournée che li ha visti percorrere insieme tutta l’Italia.
Dopo un anno di concerti di grande successo, il tour iniziato nel giugno del 2022 allo Stadio Olimpico di Roma si concluderà alla grande il 23 dicembre prossimo, sempre a Roma al palazzo dello Sport.
Due numeri uno del panorama musicale italiano che hanno saputo, pur nella loro diversità, unire migliaia di fan di diverse generazioni. Concerti, come quelli di quest’ultimo tour che hanno sempre registrato il tutto esaurito. Una storia comune anche se diversa, quella di Venditti & De Gregori, ma entrambi capaci di segnare la musica italiana. Un debutto iniziale in comune e un percorso professionale sviluppatosi su strade diverse fino al questo tour che li ha visti di nuovo insieme per emozionare ancora una volta i loro fan. L ‘ultima occasione quindi questa dei palasport per vedere ancora i due artisti dividere lo stesso palco: due grandi artisti che con le loro canzoni sono stati il collante, la colonna sonora che ha unito intere generazioni.
Venditti & De Gregori si esibiranno ancora a Eboli, Torino, Milano, Brescia, Bologna, Firenze, Rimini e gran finale come già detto a Roma.
Protagonisti insieme sullo stesso palco, con un’unica band che dà vita ad un suono straordinario unendo i musicisti che da anni collaborano separatamente con i due artisti: Alessandro CANINI (batteria), Danilo CHERNI (tastiere), Carlo GAUDIELLO (piano), Primiano DI BIASE (hammond), Fabio PIGNATELLI (basso), Amedeo BIANCHI (sax), Paolo GIOVENCHI (chitarre), Alessandro VALLE (pedal steel guitar e mandolino). Sul palco anche Roberta PALMIGIANI al violino e le coriste Laura UGOLINI e Laura MARAFIOTI.
Venditti & De Gregori daranno nuova veste ai loro più grandi successi: canzoni che sono entrate nel cuore della gente e nelle storie delle persone. ultimamente hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone” , brani che sono anche attualmente in radio e disponibili in digitale.
Pubblicata nel 1983, La Donna Cannone, è una delle canzoni più note del repertorio di De Gregori con una melodia dolce e inconfondibile, riconoscibile fin dalla prime note, è anche il brano che Venditti ha sempre dichiarato di amare e aver voluto scrivere. Allo stesso modo “Peppino”, incisa da Venditti nel 1986 dopo un viaggio in Eritrea, è una delle canzoni che più ha emozionato De Gregori; così ha detto durante le prove del tour.
Due personalità differenti, ma affini. Due stature artistiche, ognuna con la sua poetica. I due artisti cominciano a collaborare poco più che ventenni durante un viaggio in Ungheria e iniziano a scrivere le loro prime canzoni insieme, per arrivare al loro esordio discografico comune con “Theorius Campus” dove Antonello incide “Roma Capoccia”, subito grandissimo successo, e Francesco “Signora Aquilone”. Un disco che sancì per entrambi l’inizio del proprio percorso artistico; un percorso brillante ricco di successi e questa ultima fatica ne è la conferma.
Articolo di: Ugo Negrini
Foto Venditti & De Gregori credito Roberto Panucci